Pagine

26 settembre 2017

MELANZANE AL FORNO FARCITE

Anche quest'anno l'orto ha lavorato abbondantemente.
E sono sincera ho anche sprecato tanto roba, ma ragaz...mika posso mangiare ininterrottamente verdura. Sì perchè gli uomini sto anno se ne sono andati a far del bene in Perù (il piccolo sicuramente ha giocato coi bimbi più che fare il missionario!!!) ed io mi sono goduta la tranquillità ed il silenzio....io e le mie bestioline (Bonnie la gatta e Wilma la gallina) e le mie nuove amicizie.
Sì...in questi ultimi 12 mesi tante cose sono cambiate ed ho dato un cambio anche alle amicizie.  Una sfoltita alle vecchie ed entrate delle nuove.
Sono sincera anche nel dirvi che per un po' posterò ricette fatte nei mesi scorsi, perchè il tempo per scaricare le foto, sistemarle e preparare i post lo sto ritrovando da questa settimana.
Solo ora che la scuola è ripartita a pieno regime e che iniziamo a prendere le misure con gli orari degli allenamenti nella nuova squadra del piccolo e quindi finalmente la mia pausa pranzo è solo mia e ci posso fare quello che voglio (dopo lavare, stirare, sistemare e le solite cose che ci sono in una casa!!!).
Ma sto dilungandomi troppo per i miei gusti...




MELANZANE AL FORNO FARCITE

Vale a dire:
melanzane tonde violetta
prosciutto cotto
trito mix per gratin tutto ad occhio e gusto:
pane da bruschette
prezzemolo
olive taggiasche
noci
filetti di acciughe
1 pezzo di formaggio Gouda
formaggio che fila (io provola)
1 albume

Nel mixer mettere tutti gli ingredienti per ottenere il trito per il gratin ed azionare fino a tritare tutto. Ovviamente ognuno potrà mettere quello che preferisce o che deve finire (ottimo come svuota cassetta dei formaggi!!!).
Prendere le melanzane, lavarle e tagliarle rondelle.
Ungere leggermente ogni fetta e metterla in una teglia foderata con carta forno ed infornare a 170° per 10 minuti poi girarle e lasciarle altri 10 minuti.
Togliere dal forno e lasciarle raffreddare prima di farcirle con prosciutto cotto e formaggio.
Accoppiarle come per formare un panino e passarle prima nell’albume leggermente sbattuto, poi nel mix per gratin.
Infornare nuovamente fino a doratura.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



43 commenti:

  1. Quanto mi piacciono le melanzane, ottime così cucinate!

    RispondiElimina
  2. "Giocare coi bimbi" è una missione non indifferente! Ho invidiato tutto di questa ricetta... L'orto (che noi non facciamo più) il viaggio dei maschi (che tanto mi ricorda il mio viaggio di nozze), le tue nuove amiche Bonnie la gatta e Wilma la gallina (che la mia amica gattina da 1 settimana non c'è più. Mi è rimasta solo la gallina) La ricetta ottima e credo che apprezzeranno i miei maschi! Ah,lavare, stirare, sistemare e le solite cose che ci sono in una casa quello non l'ho invidiato. Ce l'ho pure io...
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora anche te fai parte del club delle donne che riescono (non si sa come) a fare tutto!!!!
      Grazie mille di essere passata.
      Buona giornata (qui splende il sole!!!...e per non perdere i brutti vizi uscita dal lavoro andrò a casa a stendere!!!!)

      Elimina
  3. Le adoro e le mangerei in tutti i modi!!!
    Grazie per questa golosissima ricetta.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. una ricetta davvero golosa e originale! complimenti, non avevo mai pensato di preparare così le melanzane!

    RispondiElimina
  5. Quest'anno mi sono arrivate davvero pochissime ricette dall'orto..se lo sapevo venivo ad attingere da te :-P Adoro le melanzane e questo modo di presentazione mi intriga moltissimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi alla fine non ce l'abbiamo fatta e tantissime sono andate sprecate ed è stato un vero peccato!!!
      Buona giornata

      Elimina
  6. Ciao Mila!!! :-))))))))
    Queste melanzane sono di una golosità pazzesca!
    Le guardo e la salivazione sale a mille!!!!
    Prima che finiscano quelle cresciute al sole, voglio riuscire a provarle!
    Mi manca di sapere come si fa il mix per gratin perché il link non funziona...

    Quanto al resto, che bello leggere di te, delle tue giornate e di ciò che ti circonda! Grazie per aver condiviso anche questo! ♥
    Ti mando un bacio e l'augurio di una felice serata!
    A presto! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima grazie mille di essere passata. L'ho riscritto perchè non voleva proprio saperne di collegarsi!!! (la tecnologia non vuole starmi vicina!!!)
      Un fortissimo abbraccio

      Elimina
  7. Golosissime!! Le devo fare, troppo buone!
    Brava, a volte cambiare fa bene e porta freschezza nella mente, nel cuore e di conseguenza nella vita di ogni giorno!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  8. c'est un légume que j'aime beaucoup ton plat a l'air délicieux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  9. io amo le melanzane, e se poi me le impani.....potrei chiederti in moglie! :)

    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Greta carissima...ho già dato...e magari ridarò anche in futuro, ma per il momento sto benissimo così!!!!ahahahahahahahah!!!
      Un abbraccione

      Elimina
  10. molto buone le melanzane cucinate in questo modo. in merito al resto...viva i cambiamenti ed il tempo per se'

    RispondiElimina
  11. Apprezzo la tua sincerità in tutto :) e ti dico che quando si ha voglia di cambiamenti, bisogn intraprenderli e lasciare il passato e vecchio alle spalle per cui hai fatto bene! Complimenti per questo piatto così goloso e credimi, a nessuno importa se le ricette appartengono ai mesi passati ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che a volte uno si trova costretto a fare delle scelte....
      Ma grazie, delle parole e della visita.
      Un forte abbraccio

      Elimina
  12. Buongiorno cara Mila!!Prima di tutto grazie mille per la mail sei un tesoro ed eccomi qui...un po acciaccata e ancora dolorante ma almeno oggi finalmente sono riuscita a collegarmi un po e mi godo questa tua ricetta straordinariamente saporita!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo di veloce ripresa!!! Ma non strafare, io sono sempre qui ad aspettare le tue delizie!!!
      Buona giornata

      Elimina
  13. Buonissime!!!!! a volte non sappiamo come farle ... peccato che quà non si trovano queste melanzane tonde, ma le faccio lo stesso con quelle lunghe ... bacini

    RispondiElimina
  14. A chi lo dici , a volte mi dimentico di esistere tante sono le cose che devo fare e a cui devo pensare per tutti !!!!!! Adoro le melanzane preparate così . Un abbraccio Mila

    RispondiElimina
  15. Che bontà unica: mi piacciono un sacco, sono super invitanti soprattutto per una come me che adora le melanzane! E che bello avere un orto...certo poi la roba da consumare è tanta e tutta insieme!! Un bacione grande, Mila!

    RispondiElimina
  16. questa voglio farla al più presto, mi attira molto , grazie per averla condivisa !|

    RispondiElimina
  17. Mila delle super cotolette di melanzane,con un impanatura troppo sfiziosa.Poi io adoro quest'ortaggio,chiatto chiatto,si presta davvero a mille ricette,oltre ad essere molto fotogenico.Grazie cara dell' idea,mi piace assai
    Le tue pause pranzo sono molto produttive,direi😉

    RispondiElimina
  18. Semplice e buonissimo questo piatto...adoro le melanzane, buona settimana!

    RispondiElimina
  19. Anche io sto lentamente riprendendo il ritmo autunnale tra scuola, compiti e palestra del piccolo e queste ricette semplici e sfiziose sono un valido aiuto ;)
    Baci.
    Marina

    RispondiElimina
  20. Si torna alla consueta quotidianità e alle sfiziose preparazioni di Mila :)
    Una delizia queste melanzane al forno!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  21. Ciao Mila! Davvero molto invitante e originale questa proposta, mai mangiate così le melanzane ! Anche a noi piacerebbe molto avere un orto, ma siamo già sicure che non avremmo la costanza per dedicargli le giuste attenzioni...certo averti come vicina non sarebbe male, così ti aiuteremmo a smaltire le scorte :)

    RispondiElimina
  22. Che bontà le melanzane, ottime in tutti i modi e le tue foto fanno venire un'acquolina esagerata. Volevo vedere anche il mix per gratin ma non ho trovato dove cliccare...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Carissima Mila grande grazie infinite per il commento nel mio blog:)).
    Ti faccio i miei migliori complimenti per questa splendida ricetta:le melanzane preparate in questo modo sono sicuramente gustosissime e troppo sfiziose,devo provarle assolutamente!!Grazie mille per la condivisione!:).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  24. Adoro le melanzane in particolare quelle tonde, la tua versione al forno è molto invitante! A presto

    RispondiElimina
  25. wow are you from Peru? love this dish. my boys hate aubergines maybe this might help change their mind

    RispondiElimina
  26. Yum yum, sembra così deliziosa!

    Ma perché non utilizzi un attrezzo per fare le carte ricette per le tue ricette?
    Ecco una buona cosa che ti piacerebbe: http://www.recipesgenerator.com

    RispondiElimina
  27. Uh! Quella foto si mangia con gli occhi! Le melanzane farcite vanno sempre a ruba! le ho fatte tante volte anche io e ancora non le ho postate perchè come escono dal forno vengono letteralmente assaltate :) Un bacione

    RispondiElimina
  28. Un modo ricco di gusto per portare in tavola le melanzane

    RispondiElimina
  29. ehm... non so cosa è successo: stavo scrivendo un commento poi è sparito tutto e mi si è riaperto il modulo dei commenti bianco! O_O boh! Se vedi il commento doppio scusami! ;D
    Ti dicevo che, anche se per i tuoi gusti ti stavi dilungando troppo, per i miei invece leggerti stava diventando appassionante! Quindi se diventerai una narratrice sul tuo blog, sappi che io ti leggerò con interesse e con affetto! ecco! :)
    Ti dicevo anche che so bene cosa vuol dire avere un orto molto produttivo di verdura e infatti noi moltissima la cuciniamo per l'inverno (minestroni, passati, ratatuille, ecc..), molta la scottiamo e la congeliamo e molta la regaliamo a parenti e vicini!
    Le ultime melanzane sono piccoline, ms sono ancora tenere e quindi mi sa che potrei provarle in qst tua versione sfiziosissima!!! grazie Mila cara!! bacioni

    RispondiElimina
  30. Le melanzane preparate così sono irresistibili, brava! 😘

    RispondiElimina
  31. Mi piace il tuo tono perentorio,che lascia poco spazio alle parole e tanto ai fatti.E di fatto c'è un hamburger speciale,stretto da due pomodori ed è tanto invitante oltre che bello
    Bravaaaaa;)

    RispondiElimina
  32. Non è niente male questa ricetta, è gustosa e facile da preparare

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...