In questi giorni persino l'insalata mi mettte freddo...cuocerei tutto in forno solo per aver la scusa di accenderlo!!!
Qualche tempo fa parlando con la segretaria in piscina di cucina, mi accenna a quasta pseudo ricetta...e secondo voi me la facevo sfuggire?
Corsa a casa l'ho provata una volta...divorata. Provata una secondo volta...divorata....
Beh dai allora la condividocon voi....velocissima e davvero saporita!!!!
I FINOCCHI DELLA ROBY
Vale a dire:
finocchi
olive taggiasche
pomodorini confit
cipolla essiccata
parmigiano grattugiato
Pulire bene i finocchi e tagliarli a spicchietti.
Metterli in una pirofila e condirli con i restanti ingredienti a parte il parmigiano che metterete solo alla fine prima di infornare.
Un lieve giro d'olio e via in forno a 175° fino a doratura, magari girandoli un paio di volte.
Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci
Adoro i finocchio al forno.. li sto facendo spesso ultimamente!!!! Proverò la tua idea.. baci e buon lunedì :-*
RispondiEliminaBuonissimi! I finocchi mi piacciono un sacco, sia cotti sia crudi ma cosi conditi non li ho mai provato. Corro a comprarli!! Un bacione. Buona settimana
RispondiEliminaUna ricetta davvero allettante... cucino spesso i finocchi e così mi sembrano più appetitosi e sfiziosi!!!
RispondiEliminaChe buoni, davvero sfiziosi e croccanti!
RispondiEliminaDevo dire di cucinare i finocchi sempre negli stessi modi ovvero a vellutata o gratinati assieme alle patate pertanto sono sempre alla ricerca di qualche bella e golosa novità come questa tua ricetta avuta in piscina!!! Complimenti!
RispondiEliminaahahah..tu riesci a parlare di cucina anche in piscina?? Sei fantastica e ti ringrazio x aver condiviso questa sfiziosa ricettina ^_^
RispondiEliminaBuon lunedì <3
Per più di una ventina d'anni non sono riuscita a toccare i finocchi cotti. Li mangiavo raramente e sempre crudi in insalata. Questo perché alle elementari il mio maestro mi obbligò a mangiarne 2 razioni in risposta alla mia richiesta di poter avanzare la porzione che avevo nel piatto. Sì, forse il mio era un capriccio ma quei finocchi, li ricordo ancora, erano molto filamentosi e legnosi.
RispondiEliminaDa quella volta la sola vista dei finocchi cotti mi provocava i conati.
Fortunatamente, però, negli ultimi anni sono riuscita a ricominciare a mangiarli per cui....posso provare questa fantastica ricetta!! Tanto più che ci sono le olive taggiasche!! :-)
Un abbraccio
un modo invitante e originale di preparare i finocchi! alla faccia di chi dice che sono una verdura triste ;)
RispondiEliminaa me piacciono molto e la tua versione deve essere proprio golosa!
Mi piace un sacco questa ricetta!!!!! Proverò a cucinare i finocchi così! Saporiti e golosi, baci
RispondiEliminaI finocchi mi piacciono molto e ultimamente non li mangio più crudi.....molto meglio cotti e così sicuramente super!!!
RispondiEliminaBaci
sending some sunshine your way, hope the cold weather isnt so bad, here its the opposite , I need to make something that requires minimum heat to cook. this looks so good.
RispondiEliminaAdoro i finocchi: crudi, saltati, in forno, in vellutata, in sformato.. sono il contorno ideale in queste giornate fredde!
RispondiEliminaio amo i finocchi e pensa che qui faccio una fatica a trovarli che non ti dico! li ho visti in qualche posto, ma hanno un prezzo esorbitante! non me ne capacito!!!! e allora mi godo davvero con l'acquolina qst tuo piattino delizioso!!!!
RispondiEliminaricetta da provare, mi piacciono i finocchi e abbinati alle olive devono essere deliziosi !
RispondiElimina