Pagine

3 ottobre 2012

TIRAMIUNPOSU ALLA NUTELLA

Qualcuno lo avrà già visto su fb perchè avevo postato la foto per ringraziare lo chef Graziano Masotti d'averlo gradito...
Lo so che è una ricetta fatta e rifatta, ma a casa mia va alla grande, mi ha sempre fatto fare belle figure con gli ospiti, per cui mi sembra doveroso postare la mia ricetta per


TIRAMIUNPOSU ALLA NUTELLA

Vale a dire:
500 gr di mascarpone
un goccio di marsala o rum
2 uova intere + 1 tuorlo
140 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di nutella
savoiardi – caffè – latte
noccioline tostate

In una bastardella montare le uova con lo zucchero finché non diventa cremoso e quasi bianco (circa 10 minuti). Aggiungere il liquore e mescolare, poi il mascarpone e mescolare finchè non avrete una bella crema densa (mi raccomando attenzione che non si formino grumi!!!).
Dividere la crema in due parti. In una delle due aggiungere la nutella.
Nelle coppette monoporzione partire con la base di savoiardi imbevuti nel caffè-latte, poi uno strato di crema bianca ed una di crema alla nutella e metter in frigo.
Servire con delle noccioline tostate intere o tritate…

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!

Braci&Abbracci

10 commenti:

  1. Wow che meraviglia....posso cambiare la nutella con un'altra crema alla nocciola? a me la nutella non piace(non insultarmi ti prego!) comunque bellissima e golosissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia, non ti preoccupare, perchè io la faccio uguale anche usando la crema di nocciole della Rigoni (EVVIVA LA PUBBLICITA' OCCULTA!!!) e/o la crema al gianduia e la crema di marroni (anche con questa è eccezionale!!!)
      Un abbracciotto!!!

      Elimina
  2. oddio buonissimo!! non lo conoscevo! ma cos'è la moda? io oggi ho fatto il "fatti-più-in-là"!!! bacio

    RispondiElimina
  3. Ma un barattolino che racchiude mascarpone e nutella,può non avere successo!Due ingredienti che deliziano ogni palato,dai grandi ai piccini,complimenti cara,questo dolcino è una magia!Un abbraccio e bentrovata!

    RispondiElimina
  4. E' una favola, due gusti eccezionali. Bravissima, riproponila sempre e comunque. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Che buono e goloso questo tuo tiramiunposu!!!! Davvero una botta di vita! Baci

    RispondiElimina
  6. Mi sono cimentata nella grande impresa-io non sò cucinare-e ci sono riuscita!!grazie alle istruzioni e al kitchenaid prestatomi dai miei carissimi amici, ho fatto le tue sofficissime brioches alla soia perchè il latte di mandorla non l'ho trovato. C'è quello al riso:vale uguale?e quel tuorlo (tu scrivi 1uovo intero+1tuorlo) è per spennellare o x l'impasto?carissima ti seguo dai tempi di nidi e nodi, ILLUMINAMI!a presto Robin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robin, quel tuorlo va nell'impasto, poi se vuoi fae la crosticina ne metti uno sbattuto prima di infornarle con una bella spolverata di zucchero (io mix canna e bianco), altrimenti prima di infornarle basta anche solo latte...
      Grazie mille della visita e se hai bisogno domanda pure!!!

      Elimina
  7. .... ma questa ricetta è velocissima ed è da copiare immediatamente!!!!!!!!!!!!!!
    grazieeeeee
    ciao e alla prossima
    tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana diciamo che la maggior parte delle mie ricette sono veloci, perchè non sempre ho tempo e modo per cimentarmi....
      Grazie mille della visita...Un abbracciotto e visto il periodo auguri di Buone Feste!!!

      Elimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...