Pagine

16 ottobre 2012

FOCACCETTE ALLA SOIA...DAL WEB SULLA MIA TAVOLA!


Come vi ho accennato nel post delle Brioche alla soia, queste focaccette hanno girato per alcune settimane sul web stuzzicando la mia curiosità e soprattutto la mia golosità.
Partendo da Martina, poi Federica, Alessandra, Max, Morena e tanti altri...me le sono mangiate con gli occhi, poi non ho resistito e me le sono fatta...
Mi sono preparata il mio solito schemino, scritta le dosi delle varie ricette ed adattata ai miei gusti (che poi poco distano da quelli degli altri)...
Vi dico solo che la prima volta che le ho preparare il mio bimbo se ne è rubata una e mangiata nascoto sotto il tavolo...
sono davvero morbidissime e profumatissime come dicono.
La prima impastata/sfornata sono andate fumate e così la sera ne ho preparate delle altre che mi sono messa in freezer e vi garantisco (perchè ne abbiamo già mangiate più di una) che scaldate nel micro tornano morbide come appena sfornate. Non so se è la soia o cosa, ma non credevo ai miei occhi quando le ho aperte in due e mi sono accorta che erano perfette!!!...ed alle mie papille gustative, perchè anche il gusto non era cambiato.
Comunque sono davvero un bel "salvataggio" se non si ha voglia di fare da mangiare, o se ci si è dimenticati il pane!!!
Le mie foto non rendono giustizia...
Alcune le ho fatte semplici (così qualcuno se le è potute mangiare con la Nutella...) ed altre come ha consigliato Alessandra, con sopra erbe aromatiche (nel mio caso mirto tritato)...
Le mie due principai fonti d'ispirazione sono state Martina e Alessandra, per cui un
GRAZIE ALE e MARTINA!!!
ED OVVIAMENTE GRAZIE ANCHE A TUTTI GLI ALTRI PER AVER CONDIVISO UNA RICETTA COSI' SFIZIOSA!!!

 
 
  
FOCACETTE ALLA SOIA CON KEBAB DI TACCHINO

Vale a dire:
250 gr di farina Manitoba Molino Rossetto
250 gr farina 00 Molino Rossetto
250 gr drink (latte) di soia
100 gr di acqua oligominerale
1 cucchiaino di zucchero
8 gr di lievito di birra
40 gr di burro
2 cucchiaini di sale
sale dolce di Cervia

In un bicchiere mettere un po' di latte di soia, lo zucchero e scioglierci dentro il lievito. Mescolare le due farine e tenerne da parte alcuni cucchiai che userete in corso d'impasto. Aggiungere tutti i liquidi (latte, acqua e lievito) ed impastare. Quando sarà ben amalgamato aggiungere un po' alla volta la farina rimasta (tenetene da parte comunque 1 cucchiaio). Aggiungere il sale e poi un po' alla volta il burro a pezzi apettando che il pezzo precedente sia ben amalgamato.
Col cucchiaio di farina avanzato spolverate la spianatoia e versateci sopra l'impasto (infarinatevi bene le mani!), formate una palla e mettete in una teglia a lievitare fino al raddoppio (circa un'ora e mezza).
Quando sarà lievitato rimettere sulla spianatoia, ricavare delle palline da circa 100 gr e lascairle riposare 10 mins coperte. Schiacciarle col palmo della mano, metterle sulla teglia del forno precedentemente coperta con carta forno copritele con della pellicola e lascaire lievitare fino al raddoppio.
Intanto che il forno si scalda a 200° cospargere le focaccette con un'emulsione di latte e olio, fare le fossette col pollice o col manico del pennello da cucina. Alcuni li ho cosparsi con alcuni grani di sale dolce di Cervia (alcuni li ho cosparsi anche con un trito di foglie di mirto come aveva fatto Alessandra con il rosmarino) ed altri li ho lasciati semplici perchè voglio poi provare ad assaggiarli con la Nutella o la marmellata!!!!
Forno a 200° ventilato per 15-20 mins (ovviamente dipende dal forno)
Tolti dal forno li ho fatti raffreddare coperti con un canovaccio.
La mia l'ho farcita con Kebab di tacchino Aia, pomodoro e foglia di radicchio del mio orto e scaglie di Parmiggiano....una bomba...GOLOSSISSSSSSIMO!!!!

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!

Braci&Abbracci

13 commenti:

  1. bellissime!! non avevo dubbi sulla riuscita sei bravissima!!!inserisco il tuo link nel mio!!ciaoooooooo

    RispondiElimina
  2. wowwwww ma che belle che ti sono venuteeeeeee e poi le foglie di mirtoooo brava brava ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Aleeeeeeee posso dirti che ho delle grandi fonti d'ispirazione (te, la Mrtina, la Federica, Angela, Max, Paoletta e tanti altri che ritengo davvero dei grandi!!!)

      Elimina
  3. Anche tu sei stata conquistata!!!!! Sono meravigliose e morbidissime! Baci

    RispondiElimina
  4. Queste focacce ti conquistano, sono una vera delizia. Complimenti-

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che belle, a quest'ora (sto aspettando la dolce metà che rientra dalla palestra, sob!) le sto mangiando con gli occhi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Ely, hanno rapito la mia golosità....ahahahahah!!!

      Elimina
  6. sono stupende! la tua versione con kebab poi è davvero golosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valeria, è un buon sistema per farmi mangiare la carne!!!

      Elimina
  7. Oddio, scusa! ieri ho letto il tuo messaggio e ho detto che sarei venuta a vedere le focaccine e invece mi sono distratta e me ne sono ricordata solo ora! l'importante eprò è che sia venuta, dai...A me pare che siano venute benissimo! Brava e grazie epr averle provate! Ti metto nella pagina delel mie ricette fatte da voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un onore!!!!!!!!!!!
      E visto che forse da questo w.e. la mia vita dovrebbe tornare a girare normalmente, mi sa che proverò a fare un panino!!!!

      Elimina
  8. Belle belle..e buone..me ne sono mangiate due anche poco fa!!:-)

    RispondiElimina
  9. Ciao MILA sono fantastiche e tu sei molto brava ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...