Pagine

14 marzo 2021

LE FRUSTINE CHE CREANO DIPEDENZA

 Eccomi di nuovo qui, ma che strano che mi fa riscrivere qui sul blog....

A parte che mi sento impacciata proprio a scrivere con la tastiera (da quando questa pandemia mi ha messo a casa forzatamente in cassa integrazione, sono sincera scrivo sempre meno con la tastiera del computer!!!), vabbè, ma basta poi prenderci un po' la mano!!!

Oggi voglio condividere con voi queste FRUSTINE che almeno a casa mia ormai sono diventate un vero tormentone....

Facili, veloci e versatili....

La ricetta originale è di Pina Pavone che io ho poi adattato ai gusti di casa...


FRUSTINE

Vale a dire:

200g di farina di semola

200g di farina 0 (oppure 2 oppure farro quella che preferite)

260g di di acqua

7g di lievito di birra fresco

10g di olio

1 cucchiaino scarso di zucchero

1 cucchiaino di sale

PER FARCIRE:

olive - paprika dolce - patè a piacere - erbe miste


Io utilizzo la MDP per preparare l'impasto, così mi resta più tempo per tutte le altre mille cose che ho sempre da fare.

Per cui inserisco prima l'acqua, con il lievito, lo zucchero poi sopra le farine, il sale e l'olio ed aziono la MDP col programma "IMPASTO E LIEVITAZIONE" che dura circa un'ora e 50 minuti.

Poi sulla spianatoia bisogna stendere col mattarello l'impasto fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di pochi millimetri. 

Su metà dell'impasto mettere la farcia desiderata (la prima volta ho provato con patè di olive e paprika dolce, ma poi le ho rifatte più volte anche con patè di carciofi!!)

Ricoprire con l'altra metà dell'impasto, tagliare delle fettucce di circa 1 cm che andranno poi un po' attorcigliate su se stesse, appoggiate su una teglia con carta forno ed infornate a 190° fino a doratura.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!

Braci&Abbracci

 

 

8 commenti:

  1. Aqui uma coisa que nunca me deu para fazer.
    Ficaram lindos.
    Boa semana

    RispondiElimina
  2. Ci credo che vanno a ruba! Ho l'acquolina al solo pensiero :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooooooooo... mamma mia che stranezza essere tornata attiva sul blog!!!
      Sono ancora moooolto incasinata, ma cerco di essere presente il più possibile.
      Buona giornata

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie carissima che passi a trovarmi!!! Un forte abbraccio

      Elimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...