Pagine

6 febbraio 2017

NOCCIOLOTTI ALLA CANNELLA...E SI BISCOTTA

Tantissime anche quest’anno sono state le nocciole che il mio stupendo cespuglio mi ha regalato. E sì, anche quest’anno dovrò strolgare un po’ di ricette per utilizzarle (a parte tutte quelle che mangerò semplicemente tostate magari davanti alla tv)
Ma iniziamo con questi biscotti, morbidi e da quel retrogusto di cannella (ma voi potete ometterla e mettere scorza d’arancia o vaniglia se preferite!!!). La ricetta da cui ho preso spunto è questa qua


NOCCIOLOTTI ALLA CANNELLA

Vale a dire:
300 gr di nocciole già sgusciate e tostate
2 uova grandi
40 gr di farina 00
110 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di cacao amaro
2 gr di cannella

Iniziate subito scaldando il forno a 180°
Tritare grossolanamente le nocciole e mettete tutti gli ingredienti nel mixer o nella planetaria o semplicemente mescolate tutto assieme.
Con due cucchiai ricavate delle quenelle (o fate delle palline, ma bagnatevi bene le mani, perché l’impasto risulterà particolarmente morbido) e adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno.
Infornare per 20-25 minuti, sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



56 commenti:

  1. Ma che bello avere un cespuglio di nocciole!!!
    Golosi questi biscotti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Bravissima! Che bella idea!

    RispondiElimina
  3. anche tu? anche io oggi biscotti, che ne dici di uno scambio? :-)

    RispondiElimina
  4. Una vera bontà questi biscotti, complimenti. Bacioni

    RispondiElimina
  5. Un biscottino è sempre gradito, ti invidio un po' questa abbondanza di nocciole ;-)

    RispondiElimina
  6. Che bello avere un cespuglio di nocciole! Davvero golosi questi biscottini :-) Baci

    RispondiElimina
  7. Che buone sono le nocciole! E che buoni i tuoi biscotti! :P

    RispondiElimina
  8. Grandi consumatori di nocciole a casa senza putroppo avere l'albero! Questi li faccio prestissimo! Sembrano squisiti!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo avere a disposizione un albero di nocciole!!Si possono realizzare infinite e goduriose leccornie come questi biscotti profumatissimi e meravigliosi che fanno venire un'acquolina incredibile:))non immagini quanto li vorrei assaggiare,bravissima come sempre Mila,ti faccio i miei migliori complimenti e ti ringrazio tantissimo per la condivisione:)).
    Un bacione e buon inizio settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Una ricetta assolutamente SPAZIALE!! Io adoro le nocciole e trovo questi biscotti di una golosità assoluta...un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  11. Adoro le nocciole e questi biscotti fanno per me.

    RispondiElimina
  12. Che idea da golosoni! Anch'io ho un albero di nocciole che me ne regala una discreta quantità, li proverò!

    RispondiElimina
  13. Che buoni questi nocciolotti, ho l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  14. Che fortuna avere la possibilità di coltivare le proprie nocciole..questi biscotti hanno davvero una marcia in più :-)

    RispondiElimina
  15. Perché....percheeeeee...sono diventata allergica alla nocciola!? Qualcuno mi dica perché....
    Cosa darei per assaggiarne uno...devono essere strepitosi!
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  16. Devono essere buonissimi!!! Sicuramente uno tira l'altro!!!

    RispondiElimina
  17. guarda io non mi lamenteròà di certo anche se mi inizi una sfilza infinita di ricette alle nocciole! un po' come con la zucca.... ;D

    RispondiElimina
  18. Mila questi creano dipendenza lo sai vero? Lo devi spiegare ai miei fianchi poi!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  19. Sono favolosi Mila!! E ho ancora tante nocciole!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. oddio che buoni!
    sai che mi sono accorta che mi eri sparita dai preferiti?
    tempo fà mi saltò ..mannaggia rimedio subito scusissimaaa
    smuackkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, anch'io ho avuto problemi col blog e sto lentamente reinserendo tutti...
      Un abbracciotto

      Elimina
  21. ps questi piacerebbero molto a mio marito..!

    RispondiElimina
  22. ma che belle soddisfazioni il tuo cespuglio! Questi nocciolotti sono il paradiso!

    RispondiElimina
  23. adoro le nocciole e amo i biscotti semplici quindi questi fanno decisamente per me! grazie della ricetta :)

    RispondiElimina
  24. Mila eccomi qui a trovarti... adoro la cannella, devo provare assolutamente questa tua ricetta trovo questo abbinamento perfetto.

    RispondiElimina
  25. Des biscuits très originaux. Bravo!!!

    RispondiElimina
  26. che fortunata sei Mila ad avere un cespuglio di nocciolinee wowwww da provare questi biscotti!!!! uhmmmm che delizia

    RispondiElimina
  27. eh vabbeh nn valeeeeee!!!! Pure il cespuglio di noccioleeeee. Devono essere strabuoni!

    RispondiElimina
  28. yummmm...... I love when nuts are used !!1

    RispondiElimina
  29. Molto invitanti questi dolcetti, una vera golosità!

    RispondiElimina
  30. Nocciole a KM0 ??? il tuo cespuglio?? Ma io ti invidio alla grande!!!!! Adoro le nocciole ne mangio a manciate e immagino che questi biscottini siano deliziosi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  31. Per me la cannella và benissimo ma sicuramente anche la variante con la scorza d'arancia o la vaniglia è da provare per questi sfiziosissimi biscotti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  32. beh direi che è una grande soddisfazione avere la propria produzione di nocciole e questi biscotti sono una meraviglia, davvero gustosi con l'aggiunta della cannella!

    RispondiElimina
  33. una coccola perfetta, bella ricetta Mila !

    RispondiElimina
  34. Mi sa che questi creano dipendenza!!!! ^_^ brava!

    RispondiElimina
  35. davvero da acquolina in bocca. Grazie per questa ricetta! un abbraccio

    RispondiElimina
  36. Sembrano davvero ottimi, e sono anche facili da fare. Mi piace l'aggiunta della cannella!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  37. Mamma che meraviglia e credo non difficilissimi da fare....bella ricetta!!!!

    RispondiElimina
  38. Davvero golosi questi nocciolotti!!! Segno la ricetta :)
    Bacio

    RispondiElimina
  39. Uhhhhh ma quanto mi garbano questi biscotti! Mi sono segnata la ricetta :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  40. uhhhhhhh Ora lo voglio pure io un cespuglio di nocciole! Che delizia

    RispondiElimina
  41. ahhhh, ma che meraviglia! In questi biscotti le nocciole sono davvero protagoniste e io le adoro. Poi, posso solo immaginare cosa siano le nocciole del proprio alberello. Non solo la soddisfazione "dell'autoproduzione", ma anche quella di mangiare un cibo davvero sano, non trattato e genuino. Insomma... oltre che questi biscotti t'invidio molto anche quello "sgranocchiamento" davanti alla tv! Un bacione

    RispondiElimina
  42. Che bello avere un nocciolo così generoso ! complimenti per i tuoi biscotti, dove chiamarli biscotti è un po' riduttivo ... Ciao !!!

    RispondiElimina
  43. Beata te che hai un cespuglio di nocciolo. Questi dolcetti hanno un aspetto delizioso, mi dovrò accontentare delle nocciole comperate ma li proverò sicuramente perchè sembrano deliziosi

    RispondiElimina
  44. A me hanno regalato tante nocciole e mi sa tanto che seguirò la tua ricetta. Un biscottino da sgranocchiare fa sempre bene e mette di buonumore.

    RispondiElimina
  45. Buonissimi:-) Una bella ricetta, grazie! Tanti saluti dal Schenna Resort Alto Adige, Federica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata e che meraviglia quel Resort!!!!

      Elimina
  46. che fortuna avere un cespuglio che ti regala squisite nocciole! questa ricetta la trovo davvero invitante e deliziosa...complimenti e buona giornata
    Laura

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...