Pagine

22 aprile 2015

RIVISITAZIONE DI UN CLASSICO: UOVA E ASPARAGI

La stagione è quella di uova e asparagi ed ho deciso di rivisitarli un po’…
Ero partita con tutte altre idee, poi non avevo mai provato a fare l'uovo in camicia e così ho deciso di cimentarmi...mi sembra che il risultato non sia niente male!!!
Bello da vedere e buono da mangiare!!!


RISOTTO CON ASPARAGI E UOVA IN CAMICIA

Vale a dire:
250 gr di riso carnaroli
½ porro
asparagi verdi q.b.
1 uovo a testa (devono essere freschissime!!!)
1 goccino di vino bianco
brodo vegetale
formaggio parmigiano reggiano grattugiato
pepe (nel mio caso rosso turco...quanto mi piace!!!!!)

Ho sbollentato gli asparagi la mattina prima d’andare a correre, così arrivata a casa dopo la doccia avevo già metà lavoro pronto!!!!
La preparazione del risotto è sempre la stessa per me.
Tritare un pezzo di porro e saltarlo con un goccio d’olio. Aggiungere un po’ di asparagi precedentemente sbollentati e sminuzzati (tenere un po’ di punte da parte per guarnire)
Aggiungere il riso e tostarlo alcuni minuti aggiungendo il goccio di vino.
Quando il vino sarà ben evaporato bagnare il riso con il brodo vegetale fino a completamento della cottura (14 minuti circa).
A metà cottura iniziare a cuocere le uova in camicia.
In un tegame capiente mettere acqua e aceto, scaldare bene, ma non portare a bollore. Iniziare a formare un vortice con l’aiuto di un cucchiaio ed inserire un uovo sgusciato. Continuare a far girare l’acqua e cuocere per 3 minuti. Scolare con una schiumarola e super delicatamente appoggiare su un piatto.
Procedere per tutte le uova.
Quando il riso sarà cotto, mantecarlo con il formaggio grattugiato ed impiattare.
Servire con le punte di asparagi tenute da parte, l’uovo in camicia ed una spolverata di pepe.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



62 commenti:

  1. Mamma mia, che bontà! Ci fu un periodo, tempo fa, in cui mia madre cucinava questo piatto una volta a settimana... Ed io ne ero tanto tanto tanto felice!
    Mi sa che in questi giorni proverò la tua rivisitazione

    Un grande abbraccio, felice giornata,
    Lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riso e asparagi anch'io in stagione lo faccio spesso, o uova e asparagi, ma tutto insieme era la prima volta!!!
      Buona giornata

      Elimina
  2. che foto invitante, che presentazione impeccabile, mai fatto l'uovo in camicia, bell'accostamento di sapori, brava!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando sentivo parlare dell'uovo in camicia mi sembrava una cosa da veri professionisti...beh seguendo alcune piccole dritte devo dire che non è poi così complicato, ma il risultato è carino da vedersi!!!
      Grazie della visita e buona giornata

      Elimina
  3. non sussistono dubbi sulla bontà dell'accoppiata e la presentazione è stupefacente, bravissima!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo, davvero ben fatto Mila!! Brava!
    Ho ancora un mazzo di asparagi in frigo, mi sa che un risotto è doveroso e questa aggiunta mi fa troppa gola!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi anche fare effetto stracciatella nel riso!!! Buona giornata

      Elimina
  5. Ben rivisitato e ben presentato!
    Buona giornata
    Tiziana

    RispondiElimina
  6. mai uscite uova in camicia così perfette!!! sei magica!!! ...io continuerò a presentare i miei asparagi con le uova "occhio di bue" almeno queste sono senza rischio di "flop" pe rme!!! complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che sono riuscita a farle anche con le uova di quaglia. Secondo me il segreto principale sta nella freschezza delle uova più sono fresche e più è garantito il successo. Ti dico che uno er appena stato sfornato dalla Wilma!!!!
      BUona giornata

      Elimina
  7. Deve essere fantastico.
    Grazie per averlo condiviso.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. E' bellissimo, Mila! Ultimamente a casa mia mangiamo spesso il risotto e anche con gli asparagi visto che sono di stagione, ma con l'uova mai provato!
    Davvero un piatto molto invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che aggiungendo anche l'uovo può trasformarsi in piatto unico...o quasi...
      Un abbracciotto

      Elimina
  9. ma quanto buono e bello è questo piatto!!!! Per me è da Ristorante!!!!!!!!!!!!!!!! Bravissima come sempre!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. qui si fermo l'orologio uno spettacolo davvero bellissimo e buonissimo

    RispondiElimina
  11. Un piatto bellissimo da vedere, e sicuramente buono da mangiare! L'accostamento uovo e asparagi è sempre vincente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì asparagi verdi, bianchi o viola chiamano comunque alla mente sempre le uova!!!
      Buona settimana

      Elimina
  12. E' proprio come scrivi: bello da vedere e da mangiare.

    RispondiElimina
  13. mi piace molto questa tua rivisitazione! bellissimo e goloso!

    RispondiElimina
  14. wow,che golosità,bella da vedere,moderna,intrigante,ottima per una cena,un pranzo primaverile,brava

    RispondiElimina
  15. mi piace molto questa rivisitazione la trovo molto indovinata

    RispondiElimina
  16. J'adore ce risotto et avec ce oeuf mon dieux, je vais mourir, une merveille!
    bisous

    RispondiElimina
  17. una rivisitazione perfetta direi!!!!

    RispondiElimina
  18. Adoro l'uovo in camicia, mi piace molto come l' hai proposto, complimenti per le foto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. non ho mai provato l'abbinamento: devo rimediare al più presto in quanto il tuo piatto è talmente sfizioso, invitante e sicuramente buonissimo che non posso esimermi dal provarlo:))
    un bacione e complimenti per la bellissima ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
  20. Anche x me asparagi e uova sono un abbinamento immancabile in questo periodo e la tua rivisitazione è molto interessante :-) Complimenti!

    RispondiElimina
  21. Mi piace un sacco l'espressione "un goccino" :-) E poi, ma ti è venuto perfettissimo quest'uovo, troppo brava! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse "goccino" è un po' dialettale!!! Però rileggendolo mi fa un po' ridere....
      Grazie mille e buona settimana

      Elimina
  22. Semplicemente perfetto, questo piatto è fantastico! Adoro gli asparagi è presentati cosi con l' uovo in camicia sono spettacolari!
    Bravissima! Un abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  23. che meraviglia l'uovo in camicia!!! l'ho visto fare l'altra sera a Masterchef e mi è rimasta la voglia, dopo la tu ricetta mi tocca proprio farlo !!!!!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Una presentazione perfetta per un piatto da chef! Mi piace tantissimo :)

    RispondiElimina
  25. Me che meraviglia, Mila, sei stata bravissima! Un bacione

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia di risotto!!! O_O Mi hai fatto ritornare la fame!!! ^_*
    Meraviglioso anche il tuo blog!!

    RispondiElimina
  27. Uuuuu che bello, si presenta benissimo, molto chic! E deve anche essere delizioso, amo l'uovo in camicia e si sposa benissimo con gli asparagi

    RispondiElimina
  28. Che bella presentazione! e che buono! bravissima!

    RispondiElimina
  29. Wow! Che bel piatto! Troppo buoni asparagi e uova e il risotto ci sta benissimo!

    RispondiElimina
  30. UAOOOO!!! Meravigliosa ricetta!!! Complimenti ;-)

    RispondiElimina
  31. Un plat plein de saveurs et très joliment présenté. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  32. Un piatto buonissimo e bellissimo...complimenti!!
    Yle

    RispondiElimina
  33. Complimenti Mila, mi piace molto questa rivisitazione, e la presentazione è da manuale, brava!!!

    RispondiElimina
  34. Ma che bel piatto goloso con tutti i profumi e sapori di questa primavera! Il pepe rosso mi incuriosisce proprio tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un pepe leggermente piccante, ma ho visto che in casa piace!!!
      Grazie e buona giornata

      Elimina
  35. Che bontà!!! L'uovo è la ciliegina sulla torta. Complimenti e buona domenica

    RispondiElimina
  36. Ciao Mila davvero un gustoso piatto di stagione, così presentato e' ancora più appetitoso, complimenti ;)! Buona serata Luisa

    RispondiElimina
  37. ma io ti adoro incondizionatamente mila!!!!!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai come io adoro passare da te e scoprire ricette sempre prettacolari!!!!
      Un super abbraccio

      Elimina
  38. Ciao Mila, che bella presentazione! Un piatto bellissimo e proprio ben fatto.
    Io solitamente non amo l'uovo così, però a guardare le tue foto che sono così belle sono davvero molto tentata.
    Ciao e felice giornata.
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che il mio bimbo mangia solo l'albume normalmente dell'uovo e questa volta si è fatto ben 2 uova così!!! Comunque grazie per tutto!!! Buona giornata

      Elimina
  39. Ciao realizzata anch'io e devo farti i complimenti per la ricetta. Ho linkato il tuo blog nei commenti della ricetta nella mia pagina di cucina Facebook https://m.facebook.com/OrtoPiccante-In-Cucina-195804857519043/

    RispondiElimina
  40. Realizzato anch'io, veramente strabuono. Ho linkato la tua ricetta sulla mia pagina di cucina su Facebook OrtoPiccante in Cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta che ti sia piaciuta.
      Buona giornata

      Elimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...