Pagine

29 aprile 2016

UN ALTRO TORMENTONE WEB: LA TORTA SLAVA

Un altro dolce tormentone del web…
Ma ne vale la pena, perché è semplice, veloce e davvero buono. Secondo me è una bella variante alla solita crostata.
...e poi avevo voglia di augurarvi buon week end e buon 1° Maggio con un dolcetto!!!
 



TORTA SLAVA

Vale a dire per la frolla:
300 gr di farina 00
3 tuorli
70 gr di zucchero semolato
140 gr di burro t.a.
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone

per la meringa:
3 albumi
70 gr di zucchero semolato
½ cucchiaino di bicarbonato

composta di ciliegie e cannella (fatta in casa)
zucchero a velo

Nella planetaria o nel mixer mettere la farina, il lievito, lo zucchero, il sale, il burro, i tuorli e la scorza del limone grattugiata ed azionare la macchina finchè il composto sarà bello sbriciolato.
Foderare una teglia con carta forno (32X25) e stendere la frolla schiacciandola per bene.
Spalmare la composta scelta.
Montare gli albumi col bicarbonato e prima che siano a neve ferma inserire un po’ alla volta lo zucchero.
Stendere con una spatola la meringa sulla composta ed infornare con forno preriscaldato a 175° per 30 minuti.
Raffreddare la torta prima di spolverarla con zucchero a velo e tagliandola a quadratoni servire.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



53 commenti:

  1. Mila, questa torta non l'ho mai sentita, grazie per averla condivisa.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. DAVVEROVELOCISSIMA E ANCHE SECONDO ME DI BELL'IMPATTO, DA RIFARE ASSOLUTAMENTE, MA SECONDO TE POI SI CONSERVA IN CREDENZA O FRIGO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo i credenza perché l ho messa in frigo e la meringa sopra nn era più come prima.....

      Elimina
    2. Io credo i credenza perché l ho messa in frigo e la meringa sopra nn era più come prima.....

      Elimina
    3. A me non è avanzata, ma credo che in frigo la meringa tenda a diventare "gommosa" (passami il termine)

      Elimina
    4. l'albume per la meringa montato con bicarbonato ? mi pare strano

      Elimina
    5. di solito la pasta per la frolla deve riposare in frigo almeno un'oretta.

      Elimina
    6. Io l'ho montato col bicarbonato e ti garantisco che non è successu nulla.
      Per il riposo in frigo dipende dal tempo che ho a disposizione!!!!!

      Elimina
  3. È una di quelle torte che prima o poi bisogna provare!! Ha l'aria davvero buona 😋
    Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio provarla cambiando la marmellata!!!
      Buona giornata

      Elimina
  4. Deve essere buonissima, e poi sei bravissima nella presentazione, ciao, buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Purtroppo non sono molto suo social ma dopo questa visione capisco il successo di questa torta una vera goduria!!Buon primo maggio anche a te!!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  6. In effetti l'ho vista spesso in giro. E' una di quelle ricette che mi sono ripromessa di fare al più presto ma che poi non ho ancora provato. La tua è proprio bellissima, mi hai fatto tornare la voglia di provarla

    RispondiElimina
  7. Non saprei quanto slava: polacca di sicuro.
    https://gikitchen.wordpress.com/2013/03/29/torta-slava-plesniak-cake-moldy-torta-polacca/
    http://www.chillibite.pl/2015/02/oldskulowy-plesniak-wysmienity.html
    In Polonia davvero una delle torte miriche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà un po' come l'insalata russa che in russia non ha quel nome!!!!
      Buona giornata

      Elimina
  8. ma sai che ancora il tormentone non mi aveva presa??? è la prima volta che la vedo e questo mi dimostra che giro sul web troppo poco per i miei gusti!
    adesso voglio provarla anche io perché amo le crostate ed anche i tormentoni :-D
    un bacione cara Mila :* e buon 1 maggio anche a te

    RispondiElimina
  9. dai quanto tempo che la voglio fare! brava che me l'hai ricordata....quasi quasi la faccio domenica.
    o meglio farla il giorno prima?
    baci e buon we

    RispondiElimina
  10. Dalle foto sembra buonissima, sicuramente da provare visto il risultato.
    Grazie per aver condiviso la ricetta.
    Buon we da Gabry

    RispondiElimina
  11. ma che particolare, dovrò provarla sicuramente!!!!!! Bravissima e complimenti per la presentazione, invoglia parecchio!!! bacione buon week end
    Mirta

    RispondiElimina
  12. Non la conoscevo.. ed è un vero spettacolo! Chissà com'è golosa.. ed è pure bella da vedere. baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  13. Mi attira da snni ma non l'ho zncora msi fatta.. la tua é perfetta!

    RispondiElimina
  14. Molto interessante! Mi piace proprio quello strato di meringa!

    RispondiElimina
  15. Ficou lindo e tem um aspecto super guloso, daquelas que apenas uma fatia não chega
    Bom fim de semana

    RispondiElimina
  16. Mi incuriosisce questo dolce. Da provare.

    RispondiElimina
  17. Io i tormentoni non li seguo (non seguo proprio i social..:-)) però questa torta o molto simile, ce l'ho su un libro di dolci del mondo, non ricordo se fosse slava ma ricordo che ho pensato: prima o poi la faccio... e l'ho messa nella lista luuuuunghissima dei mie propositi, brava tu che l'hai cucinata, ha un aspetto delizioso :.) buon 1 maggio a te cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà come mai le liste dei piatti da cucinare sono sempre lunghissime!!!! Buona giornata

      Elimina
  18. ..non l'ho ancora provata ma mi ispira moltissimo e poi mi fido del tuo parere..quindi non mi resta che replicarla :-P
    Bravissima e felice we <3

    RispondiElimina
  19. non conoscevo questa torta, deve essere deliziosa! grazie per avermi illuminata :) buon weekend!

    RispondiElimina
  20. Che delizia, difficile resistere ad un dolce così goloso!!!
    Buona serata e buon weekend

    RispondiElimina
  21. ne ho sentito parlare ma non l'ho mai fatta, le tue foto mi hanno incuriosito, dai che la faccio ! Buon we, un bacione!

    RispondiElimina
  22. Si, l' ho vista spesso anche io e mi ha sempre fatto venire l' acquolina!! Ottima la tua con la confetture di ciliegie e cannella!! Buon we Mila, un abbraccio!!

    RispondiElimina
  23. Non conoscevo questa torta ma ha un'aspetto veramente delizioso! Buona serata

    RispondiElimina
  24. ho gia' visto questa torta in altri blog, la tua ha proprio un bell'aspetto

    RispondiElimina
  25. certo che sono proprio out...io nn la conoscevo, ma mi sa che vista la tua la provo eccome!!!!

    RispondiElimina
  26. Non conoscevo assolutamente questa torta ma dalle foto e dagli ingredienti è da provare.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  27. Non è buona, di più!! non la conoscevo questa torta slava ma direi che incontra proprio il mio gusto! con tutta quella marmellata poi...ottima

    RispondiElimina
  28. Scusate...ma deve rimanere un impasto tipo la sbriciolona. ..oppure una pasta frolla normale che va stesa con il mattarello?...☺grazie in anticipo

    RispondiElimina
  29. Scusate...ma deve rimanere un impasto tipo la sbriciolona. ..oppure una pasta frolla normale che va stesa con il mattarello?...☺grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No è come una frolla, ma se ti si è rotta la puoi stendere tranquillamente come fosse una sbriciolona poi con le mani la compatti.

      Elimina
  30. ciao
    l'ho fatta ma c'è stato qualche problema con la cottura della meringa... era perfetta ma poi non si è cotta.
    cosa può essere successo? è capitato a nessun altro?
    grazie
    per il resto era buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao...in che senso non si è cotta? Ma il resto della torta si è cotta?

      Elimina
    2. ciao
      si la torta era perfetta, sia la frolla che la marmellata, ma la meringa si è come smontata.... sembrava quasi una glassa

      Elimina
    3. Ciao Roberta, intanto grazie mille per essere passata. Credo (ma ripeto credo in quanto a me non è successo) che non fosse montata abbastanza. Deve diventare come quella per fare le meringhette (o spumiglie che dir si voglia). Mi dispiace che nn sei riuscita a gustarteta appieno.
      Buona giornata

      Elimina
  31. non conoscevo questo docle, ma lo trovo ultra goloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la visita. Direi che è buono.
      Buona giornata

      Elimina
  32. Ciao. Vi garantisco che questa è una torta polacca. La conosco bene. Sono polacca. La consiglio con una marmellata di ribes che essendo un pochino aspra, smorza la dolcezza della meringa. Complimenti x la ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la dritta della marmellata da usare....diciamo che è un po' come x l'insalata russa che di russo non ha nulla!!!
      Buona giornata

      Elimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...