Pagine

2 marzo 2015

SARANNO ANCHE PARENTI...MA TANTO LONTANI!!!

Per la colazione della domenica quando posso mi piace spaziare, questa volta volevo provare questa ricetta che tempo fa avevo visto girare sul web.
Sono sincera non la conoscevo proprio, ma mi aveva incuriosito il nome (mi sapeva molto da cartone animato) ed il fatto che fossero definiti come i "pancakes giapponesi"….
Beh sono sincera io sono rimasta un po’ delusa.
Non voglio dire che non siano buoni, ma di certo sono davvero lontanissssssimi parenti dei pancakes (e non solo chilometricamente parlando!!)…certo fanno subito colpo sui piccoli!!!
Al primo morso mi hanno ricordato un po' il pan di spagna...però sono da provare.
Io non li ho farciti con la salsa di fagioli azuki (primo perchè non ho quei fagioli e poi perchè comunque io non posso mangiare fagioli!!!), ma con la più golosa Nutella!!!



DORAYAKI

Vale a dire:
2 uova
50 gr di zucchero semolato
100 gr di farina 00
50 gr di latte di soia
1 cucchiaino di lievito chimico per dolci
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
burro q.b.
Nutella q.n.

Sbattere le uova con lo zucchero per alcuni minuti finchè non si gonfieranno.
Inserire al composto la farina setacciata ed il lievito sciolto nel latte. Aggiungere l’estratto di vaniglia.
Scaldare una padella o piastra antiaderente leggermente unta di burro (io ho usato la padella per blinis) e versare a cucchiaiate il composto per ottenere dei cerchi di numero pari.
Quando in superficie si saranno formate le bollicine andranno girati con l’ausilio di una paletta.
Lasciare raffreddare prima di farcirne due a due con la Nutella.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



70 commenti:

  1. non ne avevo mai sentito parlare, ma mi incuriosisce l'assaggio e poi imbottitti di nutella...!
    buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  2. Belliiiiiiii! Io li provo! :))))
    Un bacio e buona settimana!
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, poi fammi sapere!!! Un abbracciotto

      Elimina
  3. Io li feci a giugno, quando esplose la mania dei doroyaki e, ti devo dire la verità, rimasi anche io delusa. Vero, ricordano il pan di spagna e sono veloci da fare, però onestamente non c'è paragone con i pancakes, che sono più leggeri e delicati. Però di sicuro piacciono ai bambini, anche solo per la presenza della Nutella e del riferimento al cartone animato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che non sono 'unica ad avere avuto quella sensazione...leggendo i giro i vari commenti mi sentivo un po' una marziana!!!
      Un abbracciotto

      Elimina
  4. Incuriosiscono moltissimo anche i gran golosoni, secondo me. Per la serie "dove c'è Nutella, vanno bene anche le mattonelle"! Non che queste siano mattonelle, sia chiaro! Dall'aspetto sembrano molto molto buoni, ma ho l'impressione che non siano affatto soffici quanto i pancake. Vero?
    Comunque le tue foto mi incantano sempre tantissimo!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morbidi sono morbidi, ma non hanno nulla a che vedere coi pancakes (forma a parte!!!) per me sono molto spugnosi, passami il termine!!!
      Però sono stati spazzolati!!!!
      Buona giornata

      Elimina
  5. Io li ho assaggiati una volta ad un festival giapponese e devo dire che non mi erano dispiaciuti, non molto dolci ma gradevoli. Certo meglio i pancakes. Però li voglio provare a rifare a casa per vedere il risultato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu li avevi mangiati con la crema di fagioli? Anch'io li ho mangiati volentieri, ma effettivamente se uno pensa ai pancakes resta un po' deluso (forse perchè mi piacciono un sacco!!!!)
      Un abbraccione

      Elimina
    2. Si con la crema ai fagioli, ma erano piccolini, tipo macarons. Si non sono sicuramente come i pancakes, molto meno dolci e golosi, però nel complesso gustosi

      Elimina
  6. Adorabili semplicemente deliziosi, una vera bontà sublime! Con la nutella poi...mi tenti cara Mila, adoro questa delizia!
    Sei meravigliosa!!! Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  7. Io al massimo ero arrivata al Kung Fu Panda che si portava appresso gli azuki dolci... questi non li conoscevo.... ma a me fanno una gola!!!!! Non so, i pancakes in casa mia sono la colazione della domenica mattina.... lo so sei rimasta delusa, ma mi hai incuriosita! Un bascione gioia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando li fai togliti dalla testa i pancakes e sono certa li gusterai a mille (la mia delusione era dovuta al fatto che mi aspettavo i pancakes!!!!)
      Buona settimana

      Elimina
  8. io sono certa che se in Giappone avessero inventato la Nutella avrebbero usato quella per farcirli, e non la crema di azuki, che conosco ,data la mia passione per la cucina nipponica, e non regge assoluta,mente il paragone :))))))

    buon lunedì
    un abbraccio
    Viviana di Cosa ti preparo per Cena?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermi tolto il dubbio, mi chiedevo se quella crema potesse assomigliare alla nostra mitica Nutella, ed ora il dubbio è svanito.....W LA NUTELLA!!!!

      Elimina
  9. Ciao Mila...piacere di conoscerti! Onestamente non conoscevo neanch'io questa versione giapponese...voglio provare a farli!!!
    Buon inizio di settimana....Raffa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffaella della visita, provali, poi fammi sapere cosa ne pensi!!!! Pancakes o Dorayaki?
      Buona settimana

      Elimina
  10. Ficaram lindas e recheadas com nutella não há como resistir
    Adorei
    Boa semana
    bjs

    RispondiElimina
  11. Pesazo desayuno Mila es perfecto,,,creo que me vengo un dia a desayunar atu casa jajaj bss

    RispondiElimina
  12. Anche io ci sono rimasta male quando li ho fatti...molto molto meglio i pancakes!!
    ps. ho fatto i tuoi cornetti sfogliati....uno spettacolo!!!!
    Ciao chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE
      Sono davvero contenta che ti siano piaciuti....a dire il vero ho in programma di sfogliare anche oggi!!!!
      Buona settimana Chiara

      Elimina
  13. non li conoscevo..per cui mai fatti...ma devo dire che la foto invoglia a provarli..mmmmmmmmmm
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale la pena di provarli e rendersi conto che i gialli copiano tante cose, ma non tutte vengono perfette!!!!
      Un abbracciotto

      Elimina
  14. non li conoscevo..per cui mai fatti...ma devo dire che la foto invoglia a provarli..mmmmmmmmmm
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
  15. la loro salsa di fagioli è la famosa nutella nipponica :-)))))) una volta l' ho preparata e mi è pure piaciuta! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? vedi ogni giorno se ne impara una nuova!!! Io ho problemi per cui non posso mangiare i fagioli, per cui avrei comunque dovuto sostituire quella crema con qualcosa di diverso....
      Un abbracciotto

      Elimina
  16. Neppure io li ho mai visti prima. Sono bellissimi e sembrano pancake. Hai fatto bene a farcirli con la nutella. Anch'io non l'avrei mai fatto. I fagioli nei dolci non mi attirano proprio. Sei rimasta delusa forse perchè pensavi assomigliassero a pancake? Devono comunque essere buonissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buoni sono buoni, nulla da dire, ma come hai capito giustamente mi aspettavo i pancakes...al nano ti garantisco che sono piaciuti un sacco!!!
      Buona settimana con un super abbraccio

      Elimina
  17. mmmmmmmmhhhhhhhhhh che voglia di assaggiarne uno!
    Comunque succede abbastanza spesso che si è incuriositi da una ricetta nuova e poi invece risulta deludente.

    RispondiElimina
  18. hanno un aspetto davvero goloso,peccato non poterne prendere uno subito!!!

    RispondiElimina
  19. hanno un aspetto davvero goloso,peccato non poterne prendere uno subito!!!

    RispondiElimina
  20. anche se dici che ti hanno delusi sembrano molto belli,forse è quel colore giallo forte,vorrei provarli ma con qualche modifica anche io senza fagioli e iniltre non aggiungerei latte di soia perchè anche se fa bene e dovrei berlo non ci riesco ha un retrogusto nauseante,grazie per questa delizia,a presto

    RispondiElimina
  21. Non li avevo mai sentiti, ma la tua versione sembra molto golosa.

    RispondiElimina
  22. Li ho visti spesso nel web ... mi icuriosivano ,ma se tu mi dici che non sono un granchè e non si possono neanche paragonare ai miei amati pancakes non credo che li proverò , ma comunque mai dire mai .
    Le tue foto sono strabilianti

    RispondiElimina
  23. sono bellissimi e sicuramente buonissimi! non li conoscevo.... i pancakes preparati con il latte di soia sono molto buoni! Complimenti Mila! Un bacione e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  24. Mamma quanto mi piacciono ... quasi quasi li faccio subito!!!!
    Bravissima Mila!!!
    Un mega abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatti e spazzolati in un batter d'ali!!
      Grazie mille per la ricetta Mila!!
      Un caro abbraccio e buona serata
      Carmen

      Elimina
    2. TROPPO CONTENTA!!!! Bravissima

      Elimina
  25. vabbè ma son tanto tanto carini però!! mandame un paio qui che ti do il mio parere :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti prendono prima l'occhio....
      Buona giornata

      Elimina
  26. Sono bellissimi , con la nutella come dire di no


    RispondiElimina
  27. La mia colazione del sabato è a base di pancakes! Devo assolutamente invitare anche i parenti lontani :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacciono le persone che fanno una sana colazione!!!
      Buona giornata

      Elimina
  28. Magari non sono uguali a quelli americani ma l'aspetto non è x niente male..anzi mi hanno fatto venire una certa salivazione :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi anche te come me ti fai prendere per la gola!!!! Un abbracciotto

      Elimina
  29. Non li conosco!! Però una volta appurato che non sono pancake, io un bel morso me lo concederei!! Sono davvero appetitosi!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Silvia, quesllo è proprio il sistema per gustarseli al meglio!!!!

      Elimina
  30. Che meraviglia!! Buonissime con quella cioccolata .
    Ne prendo uno.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accomodati pure!!!! Fin che ce n'è viva il re....
      Buona giornata

      Elimina
  31. Sono carinissimi!
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  32. Certo fanno effetto!!!! sono bellissimi!!! vale la pena provarli :-)

    RispondiElimina
  33. Ciao Mila, non li conoscevo assolutamente, il loro aspetto è veramente goloso e invitantissimo, farciti con la nutella poi sono una vera bontà, bravissima come sempre, complimenti:))
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  34. Ciao Mila!! Anche noi abbiamo visto un periodo in cui i dorayaki impazzavano nel web...essendo una di noi mezza giapponese non potevamo non proporre la ricetta originale con l'anko e le fragole... era uno dei nostri primi post:) ora non per difenderli, ma ti assicuriamo che erano deliziosi!! Se mai ti andasse di riprovare :) comunque dev'essere stata una merenda golosa con i tuoi!!!
    Un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho detto che erano cattivi, anzi, sono stati spazzolati, però mi aspettavo un impasto diverso, forse mi aspettavo un impasto pancake, invece è diversa la consistenza!!!
      Vado però a curiosare i vostri!!!!

      Elimina
    2. :) sì in effetti si avvicina più a un mini pan di Spagna...Grazie per aver curiosato i nostri!Bacio!

      Elimina
  35. Mila look amazing and tempting!!
    Delizioso cara!:)

    RispondiElimina
  36. non ho mai mangiato nemmeno i pancake originali figurati questi.....Devo rimediare ! Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara spero di vedere presto nel tuo blog una ricettina di pancakes!!!
      Buona settimana

      Elimina
  37. Mi metto in coda buona buona e spero tu veda che ci sono. Ho fatto un pò di controlli quindi sono stata assente: esito così così. Parliamo d'altro. Togliendo gli scampi dal post precedente me li mangerei. Sì hai capito bene: non mangio nemmeno gli scampi!! qualcuno dice che sono una disperazione nè pesce nè carne..che vita grama. Ma sti pancake giapponesi che anche a me ricordano Licia e Spank, non nello stesso cartoon, me li papperei. Sono farciti alla grande, senza moderazione!Brava se è da fare si fa. E per la dieta e i rimpianti c'è tempo. Un abbraccio Magic Mila. Robin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magica Robin non sei e non sarai mai l'ultima, anzi come vedi cerco sempre di pensarti, ed un po' alla volta scopra cosa mangi e cosa no!!!
      Un calcio ai rimpianti, alle visite ed alle cose negative....pensiamo solo positivo!!!
      Un abbraccio col cuore

      Elimina
  38. Sei super!!!
    Un bacione ciao

    RispondiElimina
  39. Saranno lontanissimi parenti ma l'aspetto è delizioso! Li proverò sicuramente ;)

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...