Pagine

4 dicembre 2014

AD OGNUNO IL SUO...TIRAMISU'

Vi ripropongo il mio tiramisù, questa volta monoporzione….
Questo continuo piovere mi fa venir voglia di chiudermi in casa ed autococcolarmi con qualcosa di dolce...



TIRAMISU’ MONOPORZIONE

Vale a dire:
500 gr di mascarpone
125 gr di zucchero a velo
3 uova intere + 1 tuorlo (medie)
un goccio di Marsala (facoltativo)
3 caffè con l’aggiunta di 1 tazzina d’acqua
biscotti savoiardi
cacao amaro

Sbattere con una frusta elettrica in una terrina le uova con lo zucchero a velo per 8-10 mins (io l’ho fatto fare a mio marito perché avevo altre cose da preparare!!!!).
Aggiungere il mascarpone e mescolare per alcuni minuti con la frusta elettrica (non esagerare perché poi diventa burro!!!!). continuare a mescolare con una leccarda inserendo il Marsala.
Nel caffè diluito con l’acqua passare leggermente un savoiardo alla volta solo su un lato ed appoggiare nella terrina da portata tenendo la parte bagnata nel caffè verso l’alto. Quando avrete coperto tutta la base coprire con uno strato di crema di mascarpone. Fare un altro strato di biscotti imbevuti e terminare con uno strato di crema di mascarpone. Riporre in frigo per almeno 3-4 ore e prima di servire spolverare con cacao amaro.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



23 commenti:

  1. oddio che belli Mila! ricordo che me lo servirono così in un ristorante, legato a una piacevole vacanza sulla neve...
    adoro queste monoporzioni sono bellissime..solo che dovrei comprare pure i vasetti di vetro... e sinceramente.. non so più dove mettere cocci e coccetti
    e sai cosa ? mi ci vorrebbero anche a me...che periodo...susssussususu
    un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo chissà che ce lo porti Babbo Natale!!!
      Un abbracciotto

      Elimina
  2. divino,delizioso il tiramisù di nome e di fatto tutto per me,baci

    RispondiElimina
  3. Il tiramisù è un dolce sublime!! Bellissimo nei vasetti!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio figlio ne va matto!!! Penso sia l'unico dolce che non si stanca mai di mangiarlo!!!

      Elimina
  4. tu ti autococcoli così e a me piace da matti questa versione monoporzione, monococcola ma taaaaanta goduria! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ce vo' ce vo'!!!!
      Non ne posso più di vedere sempre pioggia!!!!
      Un abbracciotto

      Elimina
  5. Se ve delicioso! yo también hago tiramisú ya que es de mis postres favoritos. Me encanta!! como tú dices "cada uno a su tiramisu!" (en español)!! Fantástica receta!!

    RispondiElimina
  6. bellooooooooooo!! mi piacciono mono porzione!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Mila, che bella idea....ne vorrei una porzione!!!

    RispondiElimina
  8. e' spettacolare, proprio come lo faccio io, non l'ho mai preparato monodose, pero', e' talmente buono che non mi accontenterei!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  9. Piacciono anche a me le monoporzioni, per il tiramisù sono perfette.

    RispondiElimina
  10. Mono porzione e nei barattoli è bellissimo, perfetto per un pic nic, scenoso in tavola, comodo per portarlo da amici, insomma perfetto!

    RispondiElimina
  11. Troppo carina questa presentazione e non dubito che sia un'autentica coccola x il buonumore ^_^

    RispondiElimina
  12. Che belli i tiramisù in quei barattolini!!! ^_^
    ottima soluzione anche da portare a casa di amici come dolce di fine cena!
    Un abbracciotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma dopo ricordarsi di riprendersi indietro i barattoli!!!!
      Un abbracciotto

      Elimina
  13. Mila, che splendida idea, il tiramisù nei barattolini adoro le mini porzioni!
    Come adoro il tiramisù... un dolce classico per eccellenza, meraviglioso una vera coccola!
    Bravissima!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  14. Ciao Mila, ti faccio i miei migliori complimenti per questo tuo golosissimo tiramisù: la presentazione è veramente bellissima e originale, mi piace troppo e immagino la bontà di questo dolce meraviglioso che adoro, bravissima:)))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  15. Questa presentazione nei vasetti è veramente troppo carina! Prenderò spunto! :)

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...