Pagine

12 febbraio 2014

ROTOLO CON CIOCCOLATO, LAMPONI E ZENZERO PER IL RE-CAKE

Non so se andrà bene, ma appena ho visto e letto la ricetta del Re-Cake di febbraio mi si è accesa una lampadina e la ricetta si è rielaborata da sola nella mia testa.
Troppo, davvero troppo buona!!!
Complimenti alle ideatrici, perché sto provando davvero fantastiche ricette.





ROTOLO AL CIOCCOLATO FONDENTE E LAMPONI CON
MOUSSE AL CIOCCOLATO E ZENZERO E SALSA
AI LAMPONI E ZENZERO

Vale a dire per la base:
75 gr di cioccolato fondente (io sto cercando di finire ancora quella di pasqua!!)
1 cucchiaio cacao amaro
3 uova
40 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di maizena

Per la mousse al cioccolato e zenzero:
50 gr di cioccolato fondente (io 100 gr)
50 ml di latte
1 foglio di gelatina
1 cucchiaino di zenzero grattugiato fresco
2 cucchiai di zucchero (io 2 cucchiaini di zucchero a velo come nella ricetta originale)
100 ml panna (io 230 gr)

Frutta e decorazione:
lamponi freschi
cioccolato fondente
cacao amaro

Per la salsa ai lamponi e zenzero:
1 vaschetta di lamponi freschi
2 cucchiaini di succo di limone (io mezzo limone)
40 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di zenzero grattugiato fresco (io 2 cucchiaini!!!)

Io ho iniziato a preparare le basi la sera prima.
Sciogliere nel forno a microonde il cioccolato fondente. Intanto in una boule sbattere i tuorli con lo zucchero finchè non diventano belli spumosi e di color biancastro. Aggiungere il cacao e la maizena setacciati ed il cioccolato fuso.
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed unire al composto. Foderare con carta forno una teglia 20x30. Forno preriscaldato 175° per 15-20 minuti.
Togliere da forno capovolgere su della pellicola ed arrotolare finché e ancora caldo e lasciare raffreddare.
Sempre la sera preparare la base per la mousse mettendo sul fuoco la panna con lo zenzero. Appena inizia a sobbollire togliere dal fuoco aggiungere il cioccolato a pezzi e zucchero a velo e dopo alcuni minuti mescolare. Lasciare raffreddare prima di porre in frigo per tutta la notte.
Il mattino seguente preparare la salsa ai lamponi mettendo sul fuoco i lamponi freschi col succo di limone e lo zucchero. Appena inizia a sobbollire togliere dal fuoco e passare con un passaverdure per eliminare i semi.
Prendere la mousse e montarla con le fruste elettriche finché si presenterò bella soda.
Srotolare il rotolo al cioccolato, farcire con una parte della mousse e disporre alcune file di lamponi freschi tagliati a metà.
Arrotolare nuovamente, avvolgere nella pellicola e lasciare in frigo fino al momento di servire.
Prima di servire spolverare con cacao amaro, cioccolato fondente grattugiato ed i lamponi freschi.
Servire con la salsa ai lamponi e zenzero, un po’ di mousse al cioccolato (se qualcuno non se l’è mangiata prima e se vi sono avanzati qualche lampone fresco!!!

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci
Re-Cake febbraio
 ed ovviamente un meritato super grazie alle ideatrici perchè ogni volta trovano ricette davvero invitanti!!!


e con grande onore partecipo al contest di Imma "I dolci del cuore"


45 commenti:

  1. che faccetta golosa, ti è uscito talmente perfetto che la fetta sembra finta .... un complimento eh? Tipo quegli asciugamani avvolti come i dolci, hai presente? Ottimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee e finalmente col sole, buona giornata!!!!

      Elimina
  2. Quanta golosità in questo delizioso dolce!

    RispondiElimina
  3. Tesoro questo dolce sarebbe davvero perfetto per il mio contest "I dolci del cuore" perchè lo trovo strepitosamente buono e ricco di gusto e colore...allora che dici ti aspetto??bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. Ma è un capolavoro!!!! Mi piace da morire!!!! Bravissima, una rielaborazione veramente delicata!! Un bascione!

    RispondiElimina
  5. Anch'io guardavo la torta di Re-cake e pensavo come farla ma non credo che avrò il tempo. La tua è davvero un'ottima reinterpretazione. Brava! E chissà che buona!

    RispondiElimina
  6. Perfetto, bellissimo, colorato, goloso...insomme chi può resistergli ???
    Bravissima tesoro, hai le manine d'oro ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari zia Consu....grazie sei sempre carinissima!!!

      Elimina
  7. Mamma mia, è stupendo questo rotolo! Dev'essere buonissimo, complimenti!!

    RispondiElimina
  8. Esse rolo ficou fantástico,adoro a combinação de chocolate e framboesas.
    bj

    RispondiElimina
  9. Mila, stella.. non posso resistere ai lamponi e questo rotolo ti è venuto divinamente.. complimenti di cuore e un abbraccio gigante.. che languorinoooo!! (Ambrogioooo :D)

    RispondiElimina
  10. A me non piacciono molto i dolci speziati, ma questo rotolo e' bellissimo, sono sicura che vale la pena di provarlo, nel mio caso omettendo lo zenzero!

    RispondiElimina
  11. certo che va bene!!
    hai avuto proprio una bella idea!
    grazie di aver partecipato!!
    elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per questa magnifica iniziativa!!!!!!!!!! Sono così curiosa di sapere quale sarà la ricetta di marzo!!!!

      Elimina
  12. Ciao Mila, l'avevo intravista su facebook e mi è piaciuta subito, davvero una bella idea quella del rotolo. Quindi hai dato alla mousse la consistenza giusta per poter farcire il rotolo montandola :). Bella davvero. Un saluto, Angela

    RispondiElimina
  13. bellissima la tua idea di farne un rotolo, complimenti e grazie per aver partecipato, a presto

    RispondiElimina
  14. Che gustosissimo rotolo e che belle foto..Complimenti, è perfetto!

    RispondiElimina
  15. Non ho ancora fatto la mia re-cake...la tua idea, però è bellissima. E il rotolo ti è venuto una meraviglia!! :D

    RispondiElimina
  16. Complimenti, che delizia questo rotolo, soffice e tanto goloso!!!
    Flora

    RispondiElimina
  17. Ciao Mila, le tue preparazioni, e le tue foto, sono tutte da gustare... mi piace stare qui ^_^
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, qui puoi passare quando vuoi che trovi sempre aperto...e non si paga l'entrata!!!!
      Buona giornata

      Elimina
  18. Mamma come deve essere buono!!!! altro che dieta... non ce la posso fare! Bravissima, è anche molto bello!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, io sono rimasta molto piacevolmente colpita dai sapori!!!!

      Elimina
  19. La ricetta deve essere davvero fantastica ma quello che mi colpisce di più è la presentazione!! Complimenti!

    RispondiElimina
  20. Mila cara , come ti ho gia' detto di la' , il rotolo e' geniale nella sua semplicita' e le foto sono stupende .Complimenti per il tuo Re- cake !!!
    Avanti cosi' che ci divertiamo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivi, peccato che sia finito subito (ma lo ripreparerò!!!!)

      Elimina
  21. Che dolce eccezionale e complimenti per il blog,si ti fa piacere passa a trovarmi ciao

    RispondiElimina
  22. Ciao Mila, grazie di cuore per essere passata da me!! Ricambio con piacere e ti seguirò con molto interesse!! Bellissimo e golosissimo questo rotolo!! Un abbraccio forte e a presto. Mary

    RispondiElimina
  23. Mila cara, l'abbinamento ciocco-lampone è azzeccatissimo e tu l'hai reso ancor più delizioso con questo rotolo golosissimo!!!
    Davvero complimenti per la realizzazione perfetta!!!!

    RispondiElimina
  24. que torta linda e a combinação de sabores é fantástica ficou perfeito e tão bonito, uma delicia.

    beijinhos

    RispondiElimina
  25. Che bella l'idea del rotolo! Mi mangio le mani per non averci pensato. Ciao!

    RispondiElimina
  26. Cara Mila , vedo che continui a sfornare dei dolci fantastici !!!! Le foto stupende come al solito !!! Ti seguo sempre con affetto !!!!

    RispondiElimina
  27. il re-cake a rotolo è davvero una genialata!!! mi sembra più semplice da assemblare e il gusto è lo stesso!!! purtroppo io questa volta salterò ma la tua la trovo una variante davvero ottima!!
    buona serata
    vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggendo gli ingredienti l'ho vista subito così...poi non so dirti se è più o meno semplice!!! Ma di certo è buona

      Elimina
  28. io una fettina di questo golosissimo rotolo la prenderei volentieri!!! molto carina la presentazione

    RispondiElimina
  29. Che dolce meraviglioso, adoro lo zenzero nei piatti salati e gongolo quando lo trovo in qualche ricetta dolce. Mi sono unita ai tuoi lettori con vero piacere.
    Se ti va di passare a trovarmi http://ideeinpasta.blogspot.it/
    grazie, ciao
    Cecilia

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...