Pagine

14 giugno 2013

MISSISSIPPI CAKE A MODO MIO

Non è la prima volta che faccio questa torta, ed ogni volta riscuote grande successo in casa, perché risulta sempre gradevole, dolce al punto giusto…
Ci sono molte versioni di questo dolce e questa è la mia...
...e con questo dolcetto auguro a tutti buon week-end!!!!

MISSISSIPPI CAKE
(per 4 persone)

Vale a dire:
120 gr di farina
10 gr di cacao amaro
70 gr di burro
20 gr di zucchero a velo
acqua un goccio

per farcitura:
12 gr di cacao amaro
90 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
2 uova piccole
80 gr di cioccolato fondente
150 gr di panna da montare non zuccherata

per guarnire:
200 gr di panna da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
lamponi freschi o riccioli di cioccolata

Preparare la pasta mescolando farina, cacao e zucchero insieme al burro a pezzettoni e ad un goccio d’acqua fino ad ottenere una pasta morbida da avvolgere nella pellicola e mettere a riposare in frigo per almeno 30 mins.
Stendere la pasta e foderare la tortiera, coprirla con carta forno e fagioli secchi e cuocere in bianco a forno preriscaldato 180° per 15 mins. Sfornare , togliere i fagioli e la carta e rimettere in forno per altri 7-8 mins.
Intanto preparare la farcitura lavorando il burro con lo zucchero ed aggiungendo poi le uova ed il cacao. Sciogliere il cioccolato fondente o a bagnomaria o nel micro (io nel micro) ed aggiungerlo alla farcitura.
Versare la farcitura nella base e reinfornare per 30-40 mins abbassando la temperatura a 165° (vi accorgerete che è cotta perché si rassoderà la farcitura). Lasciare raffreddare completamente prima di guarnire con la panna ben montata con lo zucchero a velo e lamponi freschi (oppure con scaglie di cioccolato), ma io credo che la differenza tra il cioccolato, il dolce della panna e l’acidulo dei lamponi è una combinazione che piacerà a tutti i palati.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci
Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del 
Blog Cucina di Barbara


43 commenti:

  1. Bellissima da vedere e sicuramente goduriosissima e buonissima da mangiare!!!
    Complimenti Mila!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  2. La guardo e subito mi viene l'acquolina.. pagherei per averne una fetta!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Rosy: Grazie mille, sempre carinissima

      @ Barbara:...qui le locuste non lasciano neanche le briciole!!!!

      Elimina
    2. Ci credo!!! Anche io se ne avessi davanti una bella fetta..non lascerei nel piatto nemmeno il ricordo.. :)

      Elimina
  3. MAMMACHEBUONO!
    Bravissima, ottima ricetta.
    Un caro saluto Gabry

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Ma dai Fede, mi imbarazzi!!!! Un abbracciotto

      Elimina
  5. Questa torta per me invece è una piacevole scoperta!!!! Una delizia...la proverò...
    baci

    RispondiElimina
  6. Non conosco la ricetta originale ma la tua versione mi piace tantissimo..e poi che bella :-D
    Bravissima e buon WE <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie zia Consu...c'è chi la prepara con la base di biscotti al cioccolato sbriciolati...io la preferisco così!!!
      Un abbracciotto

      Elimina
  7. Quante scoperte girando tra i vari blog! Anch'io non conoscevo questa torta... goduriosa!!!
    Buon weekend anche a te
    Tiziana

    RispondiElimina
  8. Davvero scenografica! E chissà che buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille della visita Mila!!! Buon week end

      Elimina
  9. E ci credo che riscuote sempre successo. Con il cioccolato, i lamponi e la panna non può andare diversamente ! Brava Mila !

    RispondiElimina
  10. marò che bontà, e tu sai quanto amo i lamponi!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo, ma un super abbracciotto non te lo cava nessuno!!!

      Elimina
  11. Bravo! Un gâteau très gourmand et beau. J'en mangerai avec plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  12. che buona, mamma mia irresistibile, buon w.e.

    RispondiElimina
  13. complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rita!!!
      Un abbracciotto

      Elimina
  14. acciderbolina che meraviglia!!! alla faccia del dolcetto!?!?!?!?!? :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena sei davvero forte!!! Buona giornata (lo so che sono in super ritardo, ma che ci posso fare?)

      Elimina
  15. Complimenti , e' una visione per gl occhi e il palato.
    Brava, bella la decorazione , dice:mangiami!!!!

    RispondiElimina
  16. apperò anche tu non scherzi allora :D !!! goduriosa direi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ogni tanto ce vò!!!!
      Un abbracciotto

      Elimina
  17. Hola Mila, esta tarta tiene un aspecto impresionante, me gustaría tener un trocito ;)
    Un beso grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MiKa grazie mille, sei davvero gentile!!!

      Elimina
  18. Che magnifica dicetta! Ricordati di farti votare su fb...ecco il link all'album presente sulla mia pagina
    https://www.facebook.com/media/set/?set=a.569574103087671.1073741827.479850618726687&type=3&uploaded=1
    Buon weekend! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto...ma come dico sempre l'importante è partecipare....e grazie a te per l'opportunità!!!
      Un abbracciotto

      Elimina
  19. E' davvero di una goduria eccezionale :D Centellino le volte in cui accendo il forno, ma per questa ne vale proprio la pena!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In casa mia piace un sacco!!!
      Un abbracciotto

      Elimina
  20. Complimenti! Bellissime foto.... Gnam
    Se ti va. vai a dare un'occhiata a cos'ho scelto io per il contest de l'alveare delle delizie...
    http://giochidizucchero.blogspot.it/2013/06/cupcakes-yogurt-e-ciliegie-con-frosting.html

    Ciao!!

    RispondiElimina
  21. mamma mia!!!!
    bravissima bravissima e ancora bravissima!
    ci passerei sopra volentieri l'indice ;)
    Buona serata!
    Vale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, se ti va di continuare a leggere le mie ricettine mi sono registrata su BLOGLOVIN...ti aspetto!!!!(puoi portare anche i tuoi amici, posto ce n'è!!!!)
      Un abbracciotto

      Elimina
  22. Semplicemente divina cara è una visione celestiale per una golosa come me!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  23. Questi sono dolci che danno tanta soddisfazione, mentre si mangiano :)
    Ma tu hai bisogno di un'altra kitchenaid? ehehhe

    un bacio e grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho un piccolo sogno nel cassetto....

      Elimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

CROSTATA DI RISO

Questa crostata che ho vista da lei e mille volte mi sono detta “devo provarla”…ecco penso sia arrivato il momento per condividerla con vo...