Pagine

29 gennaio 2013

STRUDEL TRAVESTITO DA TORTELLONE

Questa è una ricetta dello chef Herbert Hintner che io avevo già l'anno scorso proposto sul mio vecchio blog, e quest'anno ve la ripropongo, perchè secondo me è una bella idea...
e poi è carnevale ed ogni scherzo vale!!!
Ed eccovi il mio strudel che anche per quest'anno a carnevale si è travestito da tortellone...




STRUDEL TRAVESTITO DA TORTELLONE
(vi riporto le mie dosi)

Vale a dire per la pasta:
210 gr di latte
18 gr di burro
150 gr di farina
2 tuorlo d’uovo
scorza di ½ limone grattugiata
pizzico di sale

per il ripieno:
2 mele golden - 80 gr di zucchero
15 gr di burro
10 gr di pinoli - 10 gr di uvetta
cannella q.b.

olio per friggere

zucchero a velo - 2 mele - 20 gr di zucchero -1 bicchierino liquore all'arancia - foglioline di menta per guarnire
Dopo aver ben lavato le mele, le ho tagliate in 4 spicchi ed ho tolto buccia e torsolo e le ho messe in forno con il burro e lo zucchero (dovrebbe essere 160° finche la buccia non inizia a staccarsi), io le ho messe nel forno della cucina economica, per cui sono andata ad occhio… Le ho poi frullate col minipimer e ci ho aggiunto i pinoli, l’uvetta e la cannella ed ho lasciato raffreddare.
Per preparare la pasta ho messo sul fuoco il latte col burro, la scorza del limone ed un pizzico di sale, ho unito la farina quando bolliva ed ho mescolato finché l’impasto non si è unito in una palla. Ho messo l'impasto nella planetaria, ho unito i tuorli ed ho lasciato raffreddare.
Stesa la pasta ho ricavato dei dischi e li ho riempiti e poi piegati per formare i tortelloni e fritti in olio bollente.
Già così serviti con una spolverata di zucchero a velo sono un buono dessert, ma io li ho serviti come nella ricetta su tartare di mele fatta tagliando a cubetti un paio di mele e messe in una padella bollente con una cucchiaiata di zucchero, il liquore e qualche fogliolina di menta.
Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci

23 commenti:

  1. Troppo divertente ed originale! E a te i miei complimenti! E' una realizzazione perfetta amica mia!! :D Stai diventando sempre più brava! :) Un abbraccio pieno d'affetto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely e soprattutto grazie dei bellissimi complimenti che sempre mi fai!!!!
      Un abbracciotto a te ed a tutti gli gnomi, elfi e fatine del bosco!!!

      Elimina
  2. Che forte e che delizia!!! Bravissima come sempre...
    Buon pomeriggio
    Flora

    RispondiElimina
  3. Oddiooooooooooooooo stragoloso questo tortellone!!!!!! Me ne basterebbe uno!!!! Bacio grande! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely della visita e del gradito commento!!!

      Elimina
  4. Molto carina questa idea per proporre lo strudel in un modo diverso dal solito. E tu l'hai eseguita perfettamente!

    RispondiElimina
  5. stupenda idea,è fantastico poter mangiare uno strudel in formato mignon, molto comodo e decorativo, bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Grazie Mari....
      @ Grazie Paola (bellissimo anche il tuo plum cake coi frollini...non pensare che non ti tenga controllata!!!!)

      Elimina
  6. Sono la Miri,
    delizie per gli occhi e per i palato...6 meravigliosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amore mio!!!!!!!!!!!! AAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHH!!!! non mi senti ma sto urlando... tutti mi sarei aspettata tranne te!!!! Non hai idea di quanto mi manchi accidenti!!!! ma almeno trovarlo più vicino Jan Jan non era possibile????
      Ops!!! mi rendo conto che tutti potranno leggere e con grande orgoglio posso dire che sei UNA PERSONA SPECIALE!!!....ed io sono stata fortunata d'averti incontrata nel mio cammino...

      Elimina
  7. Molto carina questa versione di strudel! :)

    RispondiElimina
  8. Hai fatto bene a riproporla, io non conoscevo questo tipo di strudel. Troppo buono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...a grande richiesta in famiglia....
      Grazie di essere passata

      Elimina
  9. Che idea originale e simpatica, bella la presentazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte che non ho fatto il cordolo sui tortelloni, ho copiato quasi paro paro dallo chef Hintner...
      Grazie della visita e torna presto!!!

      Elimina
  10. Ma dai che idea bellissima e sicuramente buonissima ,da fare non solo a carnevale!

    RispondiElimina
  11. fantastico! davvero un'idea creativa e golosissima! brava!

    RispondiElimina
  12. Che idea carina! Molto originale, non avevo mai visto prima uno strudel travestito da tortellone :))! Stupendo.

    RispondiElimina
  13. @ Tina: In effetti non era una ricetta di carnevale, ma io la propongo a casa solo in questo periodo perchè friggo un po' di più (almeno ho la scusa buona!!!!)
    Un abbracciotto

    @Michela: Grazie della visita e di avermi lasciato una super gradita zampettata (alias commento!!!)

    @Any: questo strudel voleva fare il simpaticone e mettersi in maschera!!! ahahahahah!!! Grazie della visita e se ti avanza una fetta di torta al cioccolato lanciala pure, qui è sempre gradita!!!!

    RispondiElimina
  14. Adoro lo strudel ..questo è blog più evocativo per me .....montagna con la neve col sole e con la pioggia .....lo strudel così presentato è favoloso ricetta che prendo subito.....bella bella idea realizzata benissimo ....ciao cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. WOW!!!! Grazie mille per i complimenti!!!
      Un abbracciotto

      Elimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...