Pagine

15 novembre 2012

FOCACCETTA COI FIOCCHI, MA DI PATATE

Tempo fa avevo comperato una confezione di purè in busta per rifare il pane coi fiocchi di patate, ma è sempre rimasto l'ha, perchè in casa mia solo io mangio il purè, ma rigorosamente fatto con le patate (se poi sono quelle di mia zia Anna meglio ancora....anzi ne approfitto per ringraziarla pubblicamente per la cassetta che mi ha fatto avere tramite mia mamma ed anche per le zucche che sono speciali!!!). E così per non buttarli via ho ripreso la mia ricetta delle focacette di soia e ci ho aggiunto i fiocchi di patate...
Il risultato?

FOCACCETTE COI FIOCCHI DI PATATE

Vale a dire:
120 gr di fiocchi di patate (1 busta)
380 gr farina per pane
250 gr drink (latte) di soia
100 gr di acqua oligominerale
1 cucchiaino di zucchero
8 gr di lievito di birra
40 gr di burro
2 cucchiaini di sale
sale dolce di Cervia

In un bicchiere mettere un po' di latte di soia, lo zucchero e scioglierci dentro il lievito. Mescolare la farina coi fiocchi di patate (tenendo da parte alcuni cucchiai di farina che userete in corso d'impasto).
Aggiungere tutti i liquidi (latte, acqua e lievito) ed impastare. Quando sarà ben amalgamato aggiungere un po' alla volta la farina rimasta (tenetene da parte comunque 1 cucchiaio). Aggiungere il sale e poi un po' alla volta il burro a pezzi apettando che il pezzo precedente sia ben amalgamato.
Col cucchiaio di farina avanzato spolverate la spianatoia e versateci sopra l'impasto (infarinatevi bene le mani!), formate una palla e mettete in una teglia a lievitare fino al raddoppio (circa un'ora e mezza).
Quando sarà lievitato rimettere sulla spianatoia, ricavare delle palline da circa 100 gr e lasciarle riposare 10 mins coperte. Schiacciarle col palmo della mano, metterle sulla teglia del forno precedentemente coperta con carta forno copritele con della pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Intanto che il forno si scalda a 200° cospargere le focaccette con un'emulsione di latte e olio (non ho fatto le fossette per distinguerle da quelle di soia).
Forno a 200° ventilato per 15-20 mins (ovviamente dipende dal forno)

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!

Braci&Abbracci

2 commenti:

  1. Ho delle buste per purè che mi ha dato mamma... ecco come le utilizzerò :)
    grande :)
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry della visita....sinceramente nn sapevo come usarle se non per far del pane...
      Un abbraccio e spero tornerai presto!!!
      Buon week end

      Elimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

GELATO FURBO ALLA NUTELLA

Buon lunedì...com'è andato il vostro week end? Il mio molto bene....sabato pomeriggio sono andata a fare un giro al Lido e Pellestrina...