Pagine

16 settembre 2012

TORTA CAPRESE AI PISTACCHI


Ho ancora voglia di godermi questa lunga estate e così mi sono preparata questa torta salata. Io sono sincera ho continuato ad usare il forno anche nei giorni più caldi, per cui oggi vi propongo questa torta salata...che ci sta dopo il semifreddo al cocco!!!


TORTA CAPRESE AI PISTACCHI

Vale a dire:
per la pasta brisée ai pistacchi
450 gr di farina
50 gr di pistacchi salati
140 gr di burro
130 gr di acqua

per il ripieno
50 gr di Gongoli (o grissini)
2 pomodori ramati
1 fior di latte grande
origano – sale – foglie di basilico – olio evo

Tritare grossolanamente i pistacchi (mi piace sentirne i pezzi sotto i denti quando mordo la pasta) ed unirli alla farina. Aggiungere il burro a pezzettoni e l’acqua.
Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciare riposare. Nel frattempo tagliare i pomodori ed il fior di latte a fette e metterle a scolare in un colino con una leggera spolverata di sale (così perderanno la loro acqua).
Stendere l’impasto e cuocerlo in bianco con carta forno e fagioli a 200° per circa 15 mins, poi togliere i faglioli e la carta e continuare la cottura per altri 10-15 mins.
Lasciare raffreddare. Versare al centro i Gongoli sbriciolati sopra disporre le fette di pomodori alternate a quelle di fior di latte.
Una spolverata di origano, un filo d’olio e mettere in forno a 200° per 10-15 mins finchè il fior di latte non si sarà un po’ sciolto.
Servire con qualche foglia di basilico fresca.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci

3 commenti:

  1. Allora non sono stata l'unica pazza che ha acceso il forno quasi tutti i giorni nella settimana di ferragosto (forse la settimana più calda di questa torrida estate). ma che vuoi farci, quando l'ispirazione chiama bisogna assecondarla... ;-)
    A me la caprese piace sempre, non riesco mai a rinunciarci.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Come è invitante!!Una torta rustica così, la mangerei tutto l'anno.Complimenti.

    RispondiElimina
  3. davvero bellissima! e la pasta con i pistacchi davvero originale!! :)

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

FRESCA INSALATA CON FIORI DI BRESAOLA

Leggendo sui social ed ascoltando i tg mi pare di capire che del caldo non se ne possa proprio più. O meglio la maggior parte della gente no...