Pagine

25 settembre 2012

GOCCIA DI MOUSSE D'AUTUNNO (NIDI & NODI...)


GOCCIA DI MOUSSE D'AUTUNNO

Vale a dire:
per la base
3 uova
80 gr di zucchero semolato
45 gr di farina
15 gr di fecola
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai rasi di cacao amaro
1 pizzico di sale

per la mousse bianca
250 gr di ricotta setacciata
1 albume
gocce di cioccolato q.b.

per la mousse scura
40 gr di cioccolato al latte fuso
40 gr di crema di marroni
1 tuorlo
1 cucchiaio di zucchero semolato

250 gr di crema di latte montata con 2 cucchiai di zucchero a velo (da dividere poi in 70 gr per la mousse al cioccolato e la restante per la mousse di ricotta)

per guarnire
cioccolato fondente grattugiato
stecche di vaniglia
marrons glaces

Ho separato gli albumi dai tuorli e li ho montati, i primi con 2 cucchiai di zucchero gli altri col restante zucchero. Ai tuorli ho poi unito la farina, la fecola, il lievito, il cacao, il pizzico di sale ed infine gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto. Ho messo in una teglia 30x40 (circa) coperta con carta da forno ed ho infornato con forno già caldo a 180° per 15 minuti.
Ho tagliato la forma di goccia che l’impasto non era ancora freddo, ma forse era meglio aspettare
(il restante impasto l’ho arrotolato su se stesso in un canovaccio umido e così l’ho lasciato raffreddare e l’ho usato il giorno dopo per fare un altro dolcetto…nel quale sono riuscita ad utilizzare tutti gli ingredienti avanzati)
Ho poi preparato le mousse. Per la mousse di ricotta ho setacciato la ricotta per renderla ancora più morbida. Ho montato l’albume e l’ho incorporato e ad occhio ho aggiunto le gocce di cioccolato.
Ho preso il tuorlo, ho aggiunto lo zucchero ed ho montato fino a renderlo cremoso. A questo punto ho unito il cioccolato al latte fuso con la crema di marroni e per ultimo il tuorlo montato.
A parte ho montato la crema di latte con lo zucchero a velo e l’ho diviso 70 gr nella mousse di cioccolato e marroni ed il restante nella mousse di ricotta facendo attenzione a non smontare le preparazioni.
Mi sono aiutata con un foglio di acetato e di 2 sac à poches per comporre il dolce. Sopra alla base ho messo uno strato di mousse di ricotta e poi la mousse di cioccolato e marroni ed ho messo a riposare in freezer. Circa 10 minuti prima di servire l’ho tirato fuori dal freezer, l’ho guarnita grattugiandoci sopra del cioccolato fondente, un marrons glaces e le stecche di vaniglia.
Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci

4 commenti:

  1. Sei bravissima, una preparazione e una presentazione magnifiche.Ciao.

    RispondiElimina
  2. Che bel dolce! Si presenta benissimo e deve anche essere squisito!
    Complimenti. Ciao :)

    RispondiElimina
  3. Secondo me questo tuo secondo Blog ti ispira più del primo. Non prenderla come una critica, ho sempre apprazzato tantissimo i tuoi piatti, ma ho notato che in questa tua seconda avventura hai fatto un balzo avanti...queste gocce sono splendide!

    RispondiElimina
  4. Come iniziare meglio l'autunno...complimenti!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...