Pagine

21 settembre 2012

BAVETTE CON GAMBERONI ARGENTINI

Sabato scorso sono andata a fare la spesa un po’ tardi, perché mi sono messa prima a pulire il frigo, poi ho fatto una lavatrice, due mestieri, una cosa di qua e una di là ed il tempo mi è volato (le solite cose da zdoura!!!). Così sono andata da sola a fare la spesa perché volevo fare in fretta…ma poi come al solito mi sono lasciata trascinare dal carrello della spesa…
Parto con la mia lista, e diciamo che per i primi cinque passi riesco sempre anche a seguirla…poi vedo sul bancone il ben di Dio, pesci grandi e piccoli, molluschi, crostacei, che mi guardano e mi chiamano...ma non erano nella lista della spesa. Anzi non avevo neanche la più pallida idea di cosa farci, ma quei gamberoni volevano venire a casa con me….
Erano rossi ed all’occhio parevano belli polposi (e lo erano effettivamente!), ma soprattutto erano freschi!!!
Per cui una semplice telefonata a casa per avvisare di mettere su il tegame dell’acqua per la pasta, ma quello grande, il che vuol dire o spaghetti o ospiti!!!! Ed alla domanda “cosa pensi di preparare che è già l’1 e 40?” la mia risposta tranquilla e beata è stata “penso che farò due bavette coi gamberoni”...
 Quando mi metto in testa una cosa, la debbo fare...a tutti i costi!!!
Abbiamo prnazato che erano le 2,45, ma ne è valsa la pena...ne è uscito un piatto veloce (datemi il tempo di tornare a casa, mettere via la spesa...e preparare il pranzo!! Ah la tavola l'hanno preparata gli ometti!!!), ma davvero mooooolto appetitoso, per cui non è proprio sempre vero che per mangiare pesce bisogna passare tanto tempo ai fornelli!!!

BAVETTE CON GAMBERONI ARGENTINI E POMODORINI CONFIT

Vale a dire:

12 gamberoni Argentini
1 spicchio d’aglio
pomodorini ciliegini q.b.
zucchero
prezzemolo – sale – olio
peperoncino
300 gr di bavette

Aspettando che l’acqua della pasta bolla mettere in una padella larga i pomodorini tagliati a metà con un goccio d’olio, una bella manciata di zucchero e lo spicchio d’aglio e farli scaltrire alcuni minuti.
Mentre la pasta cuoce in un’altra padella larga saltare i gamberoni per alcuni minuti, aggiungere poi i pomodorini, salate, mettere il peperoncino ed il prezzemolo tritato.
Scolare le bavette (tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura) alcuni minuti prima del tempo e terminare la cottura nel tegame con i gamberoni, se ci sarà bisogno aiutarsi con l’acqua di cottura della pasta.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!

Braci&Abbracci

4 commenti:

  1. Anche se l'ora del pranzo è slittata un pò,siete stati ripagati da un piatto veramente gustoso. Buonissime le tue bavette, poi immagino con i gamberoni freschi!!!Ciao.

    RispondiElimina
  2. BUONO!!!

    Oltre ai primi sai fare i tramezzini??

    Dai preparane uno e partecipa al mio contest, mi farebbe piacere!!

    RispondiElimina
  3. Ma che bel blog dal nome che sprizza simpatia! Verrò a trovarti spesso ;)

    RispondiElimina
  4. che piatto superlativo, complimenti!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...