Pagine

7 aprile 2021

FINTI CROISSANTS AL CACAO

 Ed eccomi qua per condividere con voi questi “finti croissants” che ho preparato qualche tempo fa, ma che ancora non avevo postato qui sul blog…

Però sono facili ed abbastanza veloci da preparare, non ci sono le varie pieghe da fare come nei croissants “veri”, ma sono certa che riusciranno a dare anche alle vostre colazioni un tocco in più!!!

 




FINTI CROISSANTS AL CACAO E PASTA SFOGLIA

130g di bevanda di soia
10g lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele
1 pizzico di sale
20g di zucchero di canna
240g di farina 0 o 00
25g di cacao amaro
1 cucchiaino abbondante di estratto di vaniglia (homemade)
20g di olio di semi

Ho utilizzato la macchina per il pane col programma "impasta/lievita"

1 rotolo di pasta sfoglia tondo

Quando ha finito di lievitare ho steso l'impasto dandogli la forma tonda.

Sopra ci ho adagiato la pasta sfoglia ed ho sbagliato a spicchi fino ad ottenere 8 triangoli.

NON HO MESSO NULLA TRA I DUE STRATI!!!!!!!

Partendo dalla base ho arrotolato triangoli fino ad ottenere la classica forma di croissant.

Li ho appoggiati su una teglia (con carta forno) gli ho lasciati lievitare lontano da correnti d'aria.
Prima di infornarli li ho spennellati con albume e cosparsi di granella di zucchero ed una spolverata di zucchero a velo.
Infornati a 175 ° per circa 15-20 minuti.


Così sono veramente "basic"

I miei li ho serviti con all'interno una mousse di ricotta zucchero a velo (o parvenza😂) e scorza d'arancia grattugiata

 

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!

Braci&Abbracci

10 commenti:

  1. Favolosi! Mi piacciono moltissimo ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Saranno finti, ma hanno un'aspetto molto goloso ed invitante, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. Mila, questi cornetti non hanno proprio un bel niente di finto!
    Sono golosissimi e con quella farcitura non oso neanche immaginare la bontà!
    Grazie per averli condivisi! ♥

    RispondiElimina
  4. Decisamente molto particolari. In pasticceria adoravo farli, ma mi rendo sempre conto che a casa sono un supplizio (a cui prima o poi mi sottoporrò). Intanto questi li segno tra le idee da provare :)

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai xche mi ispirano tantissimo ne ho fatte molte di versioni ma questa è particolare la proverò molto presto
    ti auguro un buon fine settimana a presto
    Veronica
    https://www.essenzadelgusto.com/

    RispondiElimina
  6. Hanno davvero un aspetto delizioso!!!! Da provare!
    Buona domenica <3

    RispondiElimina
  7. Cara Mila, è bellissimo leggerti, sono davvero felice che tu sia tornata, e che ricetta interessante che hai pubblicato, una delle tue classiche delizie :*

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...