Pagine

21 marzo 2018

ANCHE L'ERA ZOPPOLOICA E' PASSATA

Sì...le ho fatte, anzi rifatte anch'io....ma mi ero dimenticata di pubblicarle qui (che fatica star dietro al blog, a facebook ed a instagram...non ho l'età!!!).
E vi dirò di più...ero incantata davanti al forno a guardare questi dischetti che crescevano in cottura, quasi incredula (nonostante non sia la prima volta ho sempre paura del flop!!!)
Ad ognuno la sua c'è a chi piace classica con l'amarena e chi invece alternativa...
Ma visto che l'era "zoppoloica" è passata cuccatevi la mia ricettuzza!!!




ZEPPOLE AL FORNO

Vale a dire:
150 g di acqua
100 g di burro
1 pizzico di sale
150 g di farina 00
4 uova grandi

Per farcire:
crema pasticcera (la mia ricetta è qui)
amarene Fabbri
fragole – Nutella
zucchero a velo

In un tegame mettere l’acqua con il burro ed il pizzico di sale. Quando inizia a sobbollire aggiungere in un sol colpo tutta la farina e con un mestolo di legno girare bene finchè l’impasto non si staccherà bene dalle pareti.
Togliere dal fuoco e mescolare ancora un po’ per farlo leggermente raffreddare.
Ora o a mano o con l’impastatrice iniziare ad inserire le uova una alla volta (la successiva solo quando la precedente è stata ben inserita.
Mettere il composto ottenuto in una sàc a poche con bocchetta a stellae su una teglia foderata con carta forno formare le zeppole (fare due cerchi uno sopra l’altro).
Cottura in forno ventilato a 200° per i primi 15 minuti poi abbassare 190° per 10 minuti.
Lasciare raffreddare nel forno leggermente aperto.
Farcire con la crema pasticcera e sopra mettere un’amarena per stare sul classico prima di spolverare con zucchero a velo….
Altrimenti farcire con una bella fragolona (al mercato ne ho comperate delle siciliane davvero buone!!!) un po’ di nutella e sempre una spolverata di zucchero a velo.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



17 commenti:

  1. Pure io zeppole al di fuori dell'era zoppoloica! Ho rifate per il 19 quelle di carnevale e visto che c'eravamo ho pubblicato pure la ricetta! Le tue sono meravigliose, ricetta e foto! Gran bel lavoro! Meritata l'ansia del flop!

    RispondiElimina
  2. Io non le ho fatte quest'anno per problemi di famiglia, ma devo assolutamente rifarmi. Mi mancano!

    RispondiElimina
  3. Pensa che io non le ho mai fatte e adesso mi stai facendo venire voglia di rimediare :-P

    RispondiElimina
  4. Nemmeno io,ma leggendo la tua ricettamié venuta voglia di farle .... bellissime fotografie come al solito

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto sorridere dicendo che per star dietro al blog, a facebook ed a instagram...non hai l'età. Io pure non ce la posso fare, infatti fb e instagram ultimamente li ho mollati proprio, il blog no, perchè è la mia creatura :) . Golosissime le tue zeppole

    RispondiElimina
  6. Noooooo troppo buone mamma mia che goduria pura vedo qui! Ma sei bravissima :D Io passo stasera a ritirare, posso?

    RispondiElimina
  7. Mila, sono perfette, bravissima! Sai che non mi sono mai cimentata... però voglio assolutamente provarle!!

    RispondiElimina
  8. Capperaus che belle che sono!!! Io manco le ho preparate! E sui social ti do ragione, io riesco a seguire il blog ma per il resto faccio molta molta fatica, baci

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia le tue zeppole, bravissima, quella con la fragolona mi ha conquistato e visto che i banchi della frutta sono pieni di fragole non è detto che, anche se l'era zoppoloica è passata, ci provi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Al forno sono le mie preferite.... molto invitanti!!!!

    RispondiElimina
  11. Buonissime preso nota. Buone Palme

    RispondiElimina
  12. Ogni anno mi riprometto di provare.. e poi.. puff.. il periodo passa.. e la voglia anche!!! Perfette le tue.. Baci e buona domenica delle Palme :-*

    RispondiElimina
  13. Ricetta particolare davvero, e molto invitante :)

    RispondiElimina
  14. Meravigliose Mila complimenti, grazie per esserti messa fra i miei follower, io ti seguivo già. Bacioni :)

    RispondiElimina
  15. hai ragione è fatica star dietro a tutto e tutti ma almeno a te le foto come le preparazioni vengono bene quindi alla fine hai anche soddisfazione bellissime le tue zeppole,buona settimana

    RispondiElimina
  16. Quella crema buona! da mangiare con il cucchiaino

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...