Pagine

16 ottobre 2017

RISOTTO ZUCCHINE DATTERINI E PROVOLA

Buon lunedì....beh di certo ieri si stava meglio!!!!
Mattinata passata a guardarmi il mio pesciolino nuotare (ma dove cavolo trova le energie mi domando si allena dal lunedì al sabato e gli mancava un allenamento anche la domenica????!!!), ma il pomeriggio via libera per le calli e callette di venezia.
Magari vi state chiedendo come mai neanche una foto...beh la risposta è più semplice di quanto potete immaginare: gita inaspettata (per cui niente macchina fotografica) e cellullare completamente scarico (mi ero ripresa il mio pesciolino tra tuffi e vasche a delfino!!!)...vorrà dire che dovrò tornarci e magari condividere con voi qualche foto e non solo dei cicchetti con annesso gotto di prosecco!!!!
Per il momento vi dovrete accontentare di questo risotto che però è stato un successone...con gli ultimi residui dell'orto sono riuscita a far contento il mio pesciolino....per tutti gli altri un sano "ECCHISENEFREGA".
So che dopo tanto allenamento avrebbe bisogno di qualcosina di più, ma mika è più tanto facile...adesso preferisce una terrina di insalata alla carne o al pesce....



RISOTTO CON LE ZUCCHINE DATTERINI E PROVOLA

Vale a dire per 3 persone
2 zucchine dell’orto
5-6 pomodorini datterino
270 gr di riso Carnaroli
vino bianco
brodo vegetale q.b.
provola q.b.

Nel tegame versare un goccio d’olio e rosolare per alcuni minuti le zucchine che avrete precedentemente lavato e grattugiato con la grattugia a fori grandi (o tagliate a rondelle).
Aggiungere il riso e farlo tostare alcuni minuti prima di sfumare con un goccio di vino bianco.
Quando sarà evaporato iniziare a versare il brodo vegetale e cuocere mescolando di tanto in tanto per il tempo indicato nella confezione del riso (di solito 13 minuti).
Alcuni minuti prima della fine cottura aggiungere i pomodorini datterino tagliati in 4 quarti ed unirli al risotto.
Quando sarà pronto togliere dal fuoco e mantecare con la provola tagliata a pezzettini (la quantità va a piacere) e se piace una spolverata di pepe fresco!!!

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



24 commenti:

  1. Semplicemente buonissimo, adoro i risotti e questo è certamente super goloso..buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Ricordo gli allenamenti giornalieri del mio pesciolino ^_^ dal lunedì al sabato con partita alla domenica, tavola apparecchiata ad ogni ora del giorno e della sera, perchè doveva mangiare due ore prima e al ritorno vuoi non fare uno spuntino? Ricordi di diversi anni fa :)
    Ottimo il tuo risotto, mi piace tantissimo.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Adoro questo accostamento...telepatia forse?! Oggi ho postato delle tartellette zucchine e datterini...ehehehe ;)
    Bacione cara, aggiungi un posto a tavola che arrivooooo

    RispondiElimina
  4. Bello grintoso questo risotto, brava Mila!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. Direi che il pesciolino meritava più attenzioni sia per le riprese che x appagare il pancino ^_^ La gita andrà di sicuro replicata ^_*

    RispondiElimina
  6. Molto gustoso! Il tuo pesciolino sarà appagato 🙂

    RispondiElimina
  7. si capisce all'istante che è delizioso !

    RispondiElimina
  8. Che bel risottino... profumato e delizioso! A Presto LA

    RispondiElimina
  9. Con un risottino così ad aspettarmi, mi metto a nuotare anche io che sono nata gatta! Veramente delizioso!

    RispondiElimina
  10. Venezia è sempre bella e passeggiare per le calli con queste splendide giornate di sole è un'occasione da non perdere...ancora meglio dopo la soddisfazione di aver visto un bravissimo pesciolino nuotare!!!
    Adoro i risotti e qui cadrei proprio bene!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Un risotto molto gustoso e saporito, complimenti. Buona giornata

    RispondiElimina
  12. Comunque dopo un allenamento i carboidrati sono proprio quello che ci vuole. Un bel pranzo sano e leggero sono perfetti. Anche io preferirei questo risotto a cane o pesce

    RispondiElimina
  13. non sono una amante dei risotti... però la tua presentazione è invitante!
    Luisa

    RispondiElimina
  14. i tuoi risottini mi scaldano sempre il cuore.
    brava!

    RispondiElimina
  15. avvolgente il tuo risotto,quello che ci vuole con queste giornate cariche,anche io mi chiedo come facciamo,dove trovino tanta energia,beati loro,un bacione e grazie carissima è sempre un vero piacere passare da te

    RispondiElimina
  16. Sono risottare q uindi è doveroso prendere nota e provare. Grazie e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  17. Senza fotocamera e senza cellulare ti sei goduta eramente la gita. Buono questo risotto ultimamente ho una vera predilezione per il riso, mi verrebbe voglia di assaggiarlo. Un saluto Mila

    RispondiElimina
  18. Per una risottara come me è perfetto!!!!

    RispondiElimina
  19. mi piacciono i risotti, sono sicuramente gli unici primi piatti che ogni tanto non disdegno di mangiare

    RispondiElimina
  20. adoro il risotto e questo è gustosissimo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  21. Adoro i risotti ed il tuo mi piace.
    Buona domenica a te.

    RispondiElimina
  22. UN primo tutto gusto da provare 👏👏

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...