Pagine

19 gennaio 2017

SFRAPPOLE A 4 MANI

E' iniziato il carnevale...
La ricetta di queste "sfrappole" è nata da una ricetta di mia mamma che insieme abbiamo l'anno scorso modificato e trasformato generando un ottimo risultato...


SFRAPPOLE A 4 MANI

Vale a dire:
260 gr di farina 00
1 uovo
1 pizzico di sale
15 gr di burro
5 gr di lievito chimico per dolci
20 gr di zucchero a velo + quello per spolverarle
45-50 gr di liquore all’arancia
1 cucchiaino circa di estratto di vaniglia
scorza di 1 limone
latte q.b. (se dovesse servire)

olio di semi di girasole per friggere

Nell’impastatrice abbiamo messo tutti gli ingredienti a parte il latte ed abbiamo azionato la macchina. Se dovesse servire aggiungere un goccio di latte (noi 1 cucchiaio). Il composto dovrà essere liscio, ma non molliccio, altrimenti non riuscirete a stenderlo col mattarello o la macchina.
Avvolgere il composto nella pellicola e lasciare riposare almeno 30 minuti.
Aiutandovi con la macchina per la pasta (o col mattarello) stendere il composto e tagliare a rombi.
Friggere in abbondante olio già caldo, sgocciolare su carta assorbente e spolverare subito di zucchero a velo.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



38 commenti:

  1. Devono essere super fragranti!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. le scrocchiale le sgrucciole??? no le sfrappoleeeeeee!! tutte e me, a me e subito!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei magnifica!!!!!!!
      Un abbraccione a te ed alla piccola pulce!!!!

      Elimina
  3. Vero è carnevale. A me qst festa non piace, mi piacciono però tantissimo i dolci fritti 😋 Bellissime! (Da noi si chiamano bugie)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh io sono in maschera tutto l'anno, per cui di questo periodo adoro i dolci!!!
      UN abbraccione

      Elimina
  4. Ciao Mila! uhmmmm che delizia!!!!!! ormai è carnevale, hai ragione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAOOOOOOOOOOOOOO!!!! Che bello rileggerti. Spero vada tutto bene
      Un abbraccione

      Elimina
  5. Il tuo stile è inconfondibile: adoro le tue presentazioni....scorrendo l'elenco delle pubblicazzioni nella bacheca mi sono fermata immediatamente al tuo post: lo stile è inconfondibile, magnifica la foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh le foto non sono proprio il mio forte (di 100 ne riesco a salvare una o due!!!!), ma è bellissimo quando qualcuno mi passa a trovare e mi lascia un commento!!!
      Un super abbraccio

      Elimina
  6. che voglia mi hai fatto venire, super golose!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. queste sfrappole sono bellissime, con tutte quelle bolle! devono essere croccanti e leggerissime! brave :)

    RispondiElimina
  8. Veramente belle leggere e senz'altro buonissime :-P
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  9. Ma che bello lavorare a 4 mani in cucina :-) come posso vedere anche i risultati sono ottimi ^_^ complimenti ad entrambe :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto se le altre mani sono quelle della mamma!!!!
      Buona giornata e grazie della visita zia Consu!!!!

      Elimina
  10. Che meraviglia Mila,ti sono venute meravigliosamente bene e sono senza ombra di dubbio di una bontà e di una goduria unica,non immagini l'acquolina incredibile che mi hanno fatto venire,grazie mille per la splendida ricetta:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh come dolci di carnevale anche voi in sardegna non scherzate!!!!
      Per cui potresti friggere anche te!!!!
      Un abbraccione

      Elimina
  11. crok crok,fragranti e golosissime,grazie cara,è iniziato il periodo più goloso dell'anno,buone buoneee,un bacio

    RispondiElimina
  12. Proprio come piacciono a me: sottili sottili e croccanti croccanti.

    RispondiElimina
  13. Mamma mia mi è venuta l'ansia! eh eh... sono bellissime le tue frappole, ma mi hai appena ricordato che sto ancora pensando ai panettoni :)
    Ciao Mila, buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. il carnevale lo rimuovo sempre dalla testa ma davanti a un bel vassoio di queste frappe scrocchiarelle non mi tirerei di certo indietro :) un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. Quanta allegria in questa foto !
    Sembrano ottime🎉🎉🎉

    RispondiElimina
  16. io sono ancora in mood natalizio, ma adesso mi ripijo eh! giuro! :D

    RispondiElimina
  17. Il carnevale non mi entusiasma, ma le frappole sì e le tue hanno un aspetto fantastico!

    RispondiElimina
  18. ...da me si chiamano lattughe, e quelle fatte a mano in casa sono una delle cose più gustose dell'intero universo, nonostante i dolci fritti non siano esattamente il mio dio d'amore...

    RispondiElimina
  19. ormai ci siamo quasi , presto sarà carnevale! Mi segno la ricetta, ha un ottimo aspetto!

    RispondiElimina
  20. Oh I like this!!! can I use regular flour for this instead of the "OO"?

    RispondiElimina
  21. Mmmmm. è finalmente arrivato il momento dei dolci da carnevale!!!! Buonissimi!

    RispondiElimina
  22. Non vedo l'ora di cominciare con i fritti carnevaleschi, le segno sono fantastiche le tue sfrappole!!
    baci e buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  23. Che tempismo hai messo già le frappe, sembrano buonissime! un saluto

    RispondiElimina
  24. Voglia di Carnevale.....sembranocroccanti e buone, devo confrontarla con la mia ricetta così la modifico un po'. baci

    RispondiElimina
  25. Ciao, per favore, nella planetaria l'impasto va fatto con il gancio a spitale o con la foglia a k? Impasti a lungo o solo il necessario a riunire gli ingredienti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io foglia a K ed impasto finchè il composto diventa omogeneo.
      Buona giornata

      Elimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...