Pagine

24 aprile 2014

HOT-CROSS BUNS PER UN NUOVO RE-CAKE

Questo mese per il Re-cake di aprile ho scoperto sto dolce di origine anglosassone davvero curioso.
Sono dei paninetti dolci caldi con una simpatica croce sopra.
Quando mio marito mi ha chiesto il perchè del nome, subito mi sono lanciata sul web alla ricerca di qualche informazione...
Le varie leggende mi hanno ammaliato e non ho resistito....
Io li ho condivisi con dei carissimi amici....e che l'amicizia duri in eterno!!!!

HOT-CROSS BUNS

Vale a dire:
90 gr di burro fuso freddo
140 gr di latte
70 gr di zucchero semolato
14 gr di lievito di birra fresco
5 gr di sale
buccia di ½ arancia e ½ limone
2 uova
200 gr di farina 00
230 gr di farina manitoba
70 gr di mirtilli rossi disidratati

Per il bun crossing paste:
1 cucchiaio scarso di olio di semi
12 gr di farina 00
12 gr di cacao amaro
1 pizzico di sale
35 gr di acqua

Per la lucidatura:
1 cucchiaio d’acqua + 1 cucchiaio di zucchero semolato

Nella planetaria mettere il latte con il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero, azionare la foglia. Aggiungere poi le uova, il burro e le scorze grattugiate.
Inserire metà del mix di farine, il sale e la restante farina.
Lasciare andare il composto finché sarà liscio. Togliere la foglia ed inserire il gancio, inserire i mirtilli ed azionare ancora la planetaria finchè i mirtilli non saranno ben inglobati.
Appoggiamo il composto sulla spianatoia, fare una piega a libro ed arrotondare. Mettere in una teglia e lasciare riposare fino al raddoppio.
Dividere il composto in panetti da 80 gr circa e metterli a lievitare direttamente nella teglia foderata con carta forno e rimettere a riposare fino al raddoppio.
Intanto preparare la glassa per la croce mescolando tutti gli ingredienti. Metterli in una sac à poche e prima di infornare fare la classica forma a croce. Infornare con forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.
Intanto che cuociono scaldare l’acqua con lo zucchero per formare la lucidatura da spennellare sopra i panini appena sfornati.
Sono ottimi vuoti, buoni con una buona marmellata di ciliegie, ma anche con la mitica nutella sanno dare un loro perché!!!!

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci

Come sempre un immenso grazie alle ragazze che hanno avuto questa magnifica idea
nell'attesa di gustarci la prossima Re-cake
...e a tutti
Hot cross buns!
Hot cross buns!
One a penny,
Two a penny,
Hot cross buns!
If you have no daughters,
Give them to your sons;
One a penny,
Two a penny,
Hot cross buns!

39 commenti:

  1. La tua versione è meravigliosa... mi piace moltissimo!
    Complimenti e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. eh ma sto dolce è davvero da provare allora!! Sono bellissimi e chissà che buoni!! Gnam!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....e poi sono veloci (lievitazioni a parte!!!)
      Un abbracciotto

      Elimina
  3. Complimenti, sono troppo belli! Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Também fiz a semana passada e gostei muito
    Esses ficaram lindos e deliciosos
    bjs

    RispondiElimina
  5. Belli i tuoi panini, Si vede che sono morbidi. Alla croce colorata non avevo pensato.

    RispondiElimina
  6. Lindos e bem fofos, uma delicia.

    beijos

    RispondiElimina
  7. Magari averli avuti oggi per colazione!!

    RispondiElimina
  8. Ma ti sono venuti una favola! Quella croce cioccolatosa poi! Che meraviglia! Bravissima!

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questo pane: meraviglioso! chissà che profumo e dà proprio l'impressione di essere soffice e morbido!
    Complimenti!
    Magica giornata
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho nascosto uno in dispensa per vedere quanto dura...sono proprio fuori di testa!!!!
      Un abbracciotto

      Elimina
  10. Mi piace tantissimo questa tua ricetta ....la provero'. Graziee

    RispondiElimina
  11. Sì.. mi sembra un dolce interessante^^ Belli davvero, li ho visti spesso in giro tra l'altro!
    Un bacione cara:*

    RispondiElimina
  12. Buonissimi e ora mi hai incuriosito vado a cercare perchè si chiamino così! Buon ponte mia cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai, ci sono davvero tante storie legate a questi panini dolci!!!

      Elimina
  13. Cara Mila, bellissima ricetta, e si vede benissimo che questi panini hanno una consistenza soffice come piace a me:))sono sicuramente profumatissimi, li vorrei provare:))
    un bacione:))
    Rosy
    ps: scusami tantissimo se, data la mia estrema pignoleria nella risposta che ti ho scritto al tuo commento nel mio blog magari sono risultata noiosa e pesante ....purtroppo sono troppo pignola e precisina, e ciò talvolta trapela nelle risposte che dò..qualora fossi stata un pò pesante ti chiedo scusa........

    RispondiElimina
  14. direi che sembrano proprio perfetti!
    sono bellissimi da vedere e direi sofficissimi... almeno alla vista!
    avrei voglia di assaggiare uno!!
    brava, ottima proposta per re-cake!
    ciao
    elisa

    RispondiElimina
  15. Sono veramente buoni, li mangiavo ogni tanto quando ero in Inghilterra, là sono gettonatissimi con il tè e sono così morbidi!
    Ciao!
    Ross

    RispondiElimina
  16. buoni,brava complimenti per i panini golosi e perfetti

    RispondiElimina
  17. questi dolcetti li ho visti in diversi posti ma non ho ancora mai provato a farli. i tuoi sono proprio belli :-)

    RispondiElimina
  18. Ma che belli che sono! ottima versione!

    RispondiElimina
  19. mamma mia che belli con la croce al cacao! io non c'ho pensato... e si che io adoro il cioccolato!! buonissimi e soffici..
    a presto
    vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'erano così tante possibiità che forse era impossibile pensarle tutte!!!! A dire il vero io ho pensato ai gusti delle persone con cui volevo condividerle e visto che so che la mia amica Marzia adora il cioccolato, eccolo qua!!!
      Un abbracciotto

      Elimina
  20. Estos son unos de los mejores bollos que hay y las historias sobre ellos también. Me llevo la receta a mi pinterest.
    Besossssss

    RispondiElimina
  21. Belli e golosi con la croce al cacao, complimenti cara . un saluto Daniela.

    RispondiElimina
  22. Nunca he probado estos bollos, pero ... siempre hay una primera vez para todo ¿no?

    Pues creo que ya estoy tardando en ponerme a hacerlos !!!

    Con tu permiso me quedo por tu blog.

    Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquila en mi blog son siempre abierto ... BIENVENIDOS!!!!
      Besos

      Elimina
  23. complimenti, ottima riuscita, belli lucidi e poi la croce scura è molto graziosa, a presto e grazie per aver partecipato.
    Miria

    RispondiElimina
  24. Belli e la croce al cacao li fa risaltare.
    Grazie per aver giocato.
    A presto Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'iniziativa, mi piace un sacco....aspetto la nuova sfida!!!
      Un abbracciotto

      Elimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...