Pagine

10 settembre 2012

CRESCENTINE? STREET FOOD ALL'EMILIANA (NIDI & NODI...)

Metti una domenica d’estate, magari con alcuni amici coi quali trascorrere alcune ore in un parco tra due calci ad una palla per far contenti i più piccoli ed una birra fresca, o una passeggiata sui colli...cosa c’è di meglio di un paio di crescentine, con prosciutto o affettato vario e formaggi…ma rigorosamente fritte!!!!
Penso che nella mia terra d'origine le crescentine (o gnocco fritto come sono chiamate nella zona del modenese) siano state il primo street food...
senza obbligo di piatti, posate...basta uno sgabello per gustarle, ma anche un bel prato, o due scalini...
e perchè no anche camminando!!!
Nelle sagre paesane soprattutto nel periodo estivo non possono mancare, le ricette variano da zona a zona e da famiglia a famiglia...quella che vi propongo me l'ha passata una cugina di mia mamma che però di solito quando le preparano loro partono con quantità mooooooolto superiori, per cui io l'ho adattata un po' a dosi diciamo più familiari!!!!!
...e visto il periodo che gli Emiliani stanno attraversando a causa del terremoto è con tutto il cuore che gliele dedico augurando a tutti (amici e parenti in primis) che questo periodaccio passi presto e che sappiano trovare quella forza che hanno nel DNA per risorgere alla grande come la Fenice!!!!



CRESCENTINE
Vale a dire:
500 gr di farina
130 gr di stracchino
1 bustina di lievito per torte salate + 1 cucchiaio di lievito per dolci
1 cucchiaio di cognac (nel mio caso il mitico Cardinal Mendosa)
latte q.b.
sale ed olio di semi per friggere (o strutto)
Impastare il tutto e stendere col mattarello. Tagliare a rettangoli più o meno grandi a piacere e friggere in abbondante olio.
Io le ho servite con prosciutto crudo e salame....e rigorosamente una bella birra fresca per i grandi ed una bibita per i piccoli!!!!
Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...