Pagine

27 maggio 2016

PER LA "NON RICETTA": PATATE E CARCIOFI

Effettivamente questa non credo si possa definire una ricetta: cacciare tutti gli ingredienti in una teglia ed infornare...è una ricetta?
Ma vi garantisco che il risultato è davvero sublime...cotto poi nel forno a legna ha una marcia in più!!!




PATATE E CARCIOFI AL FORNO

Vale a dire:
patate novelle
carciofi appena raccolti
erbe provenzali - sale - olio si semi

Lavare bene le patate novelle e tagliarle a metà (a meno che non siano davvero piccoline). Pulire anche i carciofi togliendo le foglie più esterne e dure, le punte e l'eventuale bavetta al centro, poi tagliarli a spicchi.
mettere tutte le verdure in una teglia da forno, spolverare con le erbe provenzali, un po' di sale ed un goccio d'olio.
Io ho infornato nel forno a legna già acceso per la pizza e cuocere finchè le patate saranno dorate e cotte...

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci

26 commenti:

  1. Sarà anche una "non ricetta" ma è deliziosa.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. un piatto sempre favoloso...ne mangerei a tonnellate

    RispondiElimina
  3. Patate e carciofi li faccio spesso anche io.. troppo buoni!!! però chissà la cottura nel forno a legna come migliora il risultato! baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  4. Nunca comi alcachofras, mas adoro batata assada assim, para mim já nem precisava de mais nada.
    Uma delicia
    Bom fim de semana

    RispondiElimina
  5. La prossima volta che decidi di preparare questa non ricetta chiamami perchè giuro che vengo anche se fossi all'altro capo del mondo. Chissà che meraviglia la cottura nel forno a legna. Invidiaaaaa

    RispondiElimina
  6. Magari tutte le ricette fossero come la tua, buonissima e poi cotta con il forno a legna è una fortuna . Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  7. Io a parte le pizze e il pane ho assaggiato le costine cotte nel forno a legna, tutta un' altra cosa e immagino lo siano anche queste verdure, saporite e croccanti!!
    Buon we Mila!!

    RispondiElimina
  8. piatto davvero ottimo, genuino e semplice ma pieno di gusto :)

    RispondiElimina
  9. ..cotto nel forno a legna sicuramente ha una marcia in più questo contorno :-P
    Buon we Mila <3

    RispondiElimina
  10. IMMAGINO QUANTO SARANNO BUONE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che bontà...adoro l'abbinamento patate-carciofi. Nel forno a legna poi saranno super! Un bacio

    RispondiElimina
  12. Ciao Mila! Quanto tempo che non riuscivo più a passare da te... Sarà una non ricetta, sarà che anche io faccio spesso delle non ricette, ma sarà che sono sempre le cose più buone. A me piacciono queste non ricette! Ciao e felice fine settimana :)

    RispondiElimina
  13. io ci faccio anche cena con questo piatto! Baci & abbracci anche a te. :)

    RispondiElimina
  14. Patate e carciofi sono un classico per noi...ma non abbiamo mai provato a cuocerli in forno!!! Il forno a legna poi! Sicuramente aggiunge un tocco unico! Pensi che il piatto si possa replicare anche in un forno elettrico?
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. Altochèse è una ricetta...io faccio un misto di verdure in forno, forno normale.., che piace tanto!!!
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  16. che buono! la cottura nel forno a legna darà un aroma fantastico!

    RispondiElimina
  17. Mamma che bontà!!!!!! non ho neanche letto la ricetta, che solo con le foto mi è venuta l'acquolina alla bocca!! mi piacciono questi piatti, tanto!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  18. Semplice e veloce, mi piace!

    http://inglouriousbananas.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. non sarà una ricetta ma è una super goduria se poi cuoci tutto nel forno a legna...altro che marcia in più!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  20. patate e carciofi insieme stanno benissimo anche secondo me!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. Due ingredienti che insieme stanno a meraviglia, un piatto semplice e genuino, complimenti anche per le foto, a presto e buona settimana!

    RispondiElimina
  22. Eh si che è sublime il risultato, si vede dalle foto quanto sono buoni! Un bacio

    RispondiElimina
  23. Eh si che è sublime il risultato, si vede dalle foto quanto sono buoni! Un bacio

    RispondiElimina
  24. Mi piace !! Che deliziosa recetta cara!
    Baci!!

    RispondiElimina
  25. Veloce e veramente goduriosa! Mille grazie, la proverò asolutamente al più presto per i miei nipotini!
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  26. Veloce e veramente goduriosa! Mille grazie, la proverò asolutamente al più presto per i miei nipotini!
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...