Pagine

5 giugno 2014

STREET & FOOD: FISCH & CHIPS

Penso che tra i cibi da strada sia tra i più conosciuti nel mondo, magari fatto in modi diversi a seconda del paese, ma ovunque sono riuscita sempre a trovarlo…
Io l’ho proposto così l’altra sera…


FISH & CHIPS

Vale a dire:
filetto di merluzzo (il cuore)
farina 00
birra ambrata (di produzione casalinga nel mio caso)
sale
olio di semi di girasole per friggere
patate

Non ci sono le quantità, perché ho fatto ad occhio….
In una ciotola mettere farina, sale ed irrorare con la birra fino ad ottenere una pastella non troppo liquida, coprire con pellicola e mettere in frigo fino al momento di friggere.
Prendere i filetti di merluzzo (ma vanno bene i filetti di pesce che preferite) e tagliarli a striscioline (cuoceranno meglio all’interno e si potranno mangiare più facilmente con le mani!!!!)
Scaldare l’olio in un tegame fondo, il pesce non dovrà galleggiare, altrimenti si attacca!!!
(io sono un po’ pignola e le patate le friggo separatamente!!!, ma si può fare nello stesso olio, tanto poi si mangiano assieme!!!!)
Immergere i filetti nella pastella e subito nell’olio bollente. Aspettare che facciano la crosticina prima di girarli (o rischiate che si stacchi la pastella!!!)
Scolare su carta assorbente.
Se avete fatto come me e cotto separatamente le patate, potete servire immediatamente con una bella spolverata di sale, altrimenti coprite con alluminio e mettere in forno leggermente tiepido, cuocete le patate e servite….

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



26 commenti:

  1. Adoro il fish & chips!!!!
    E poi home made è ancora più buono!!

    RispondiElimina
  2. Buono il fish&chips!!!! Quando in marzo LoveOfMyLife ed io siamo andati a Londra per una toccata e fuga di 3 gg è stato il piatto che ha ufficialmente aperto il nostro soggiorno e che l'ha concluso. La tua versione è molto delicata! Mi piace assai! Devo dire che sono rimasta incantata anche dal bellissimo color ambrato della tua birra artigianale!!!!!!! ^_^ Un bacione

    RispondiElimina
  3. Unico e intramontabile, sempre ottimo in qualsiasi versione, mi ricorda quando avevo 15 anni e ho trascorso due settimane in Inghilterra, mi sono scofanata quintali di fish&chips, una delizia non per la linea ma per il palato! fatto in casa chissà che vera delizia!

    RispondiElimina
  4. Da oggi ti seguo anch'io complimenti per il tuo blog..è veramente ricco di suggerimenti..se ti va passa a trovarmi...ti aspetto!! http://adessosirisparmia.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Una decina d'anni fa sono stata in Inghilterra e ne ho mangiati quintali! Ora non li mangio da una vita... Quasi quasi! Sono così invitanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è un buon sistema per far mangiare il pesce ai bambini , io fortunatamente non ho questo problema!!!
      Un abbracciotto

      Elimina
  6. Gosto muito e esse já podia ser o meu almoço
    bjs

    RispondiElimina
  7. Adoro il fish and chips, lo prendo ogni volta che vado in Inghilterra e ho sempre cercato di capire come replicarlo in casa.. ma non avevo mai pensato di usare la birra nella pastella! Ottimo, devo provare :O Grazie!!

    RispondiElimina
  8. Superbe est sans doute une vrai délice qui me plait beaucoup!
    Bisous

    RispondiElimina
  9. Molto invitante e appetitoso!!!! Complimenti per l'ottima proposta!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. ottimo ,penso anche io che sia il cibo da strada più famoso

    RispondiElimina
  11. Mila, adoro il fish and chips!! Pensa che quando andavo a scuola negli USA, il venerdì in mensa c'era sempre questo piatto delizioso...era l'unico giorno della settimana che mia madre mi permetteva di mangiare il cibo della mensa scolastica (di solito ci preparava lei un pranzo al sacco "sano"!)...Era festa per me!!! Il tuo ha un aspetto fantastico...domani lo preparo!!! Un caro saluto, Mary

    RispondiElimina
  12. eheheh Mila dai scambiamoci un bel boccale :-))) fantastica la preparazione ed è una delle più azzeccate fisch&chips secondo me e,secondo me, la prepariamo meglio noi (ovviamente...) degli americani, mi sembra proprio che la loro galleggi nell'olio (e che olio!) brava davvero!

    RispondiElimina
  13. li adoro! sempre e ovunque sono i benvenuti! un bacio

    RispondiElimina
  14. sfiziosissimi, troppo appetitosi e gustosissimi, mi sta venendo l'acquolina:)))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  15. Adoro questo piatto... due mesi fa sono stata a Londra per qualche giorno e mi sono abbuffata di fish and chips! Ma tu mi hai fatto venire ancora voglia!!! Ho segnato la tua ricetta e domani vado a comprare il pesce!!!
    Buona serata, un abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
  16. questo è uno dei miei piatti preferiti!
    brava, segno devo provarla quanto prima.
    baci

    RispondiElimina
  17. ho avuto il piacere di mangiare questo piatto a Londra e contrariamente alle aspettative mi ha conquistata... questo sembra identico!!! bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono mai stata a Londra, ma grazie per il complimento. Buona settimana

      Elimina
  18. Ciao Mila!!come stai? é tanto che non ci "sentiamo".. Ho visto le tue ultime creazioni ed ho sbavato come una neonata su ql torta magica al Baileys e avrei voglia di addentare una tigella.spalmata di formaggio cremoso.. MMM le bave, di nuovo: mi toccherà mettere un bavalino.. L'estate è cominciata di botto, ho preso una B - da Standard & Poor's nella prova costume (rivedibile però a settembre magari calo un etto), e i figli vagano per casa stiracchiandosi come gatti e occupando tutti i divani. Aspetto come tutti quel pò di ferie per fare di tutto e per ora mi accontento di qs pomeriggo libero post notte per passare a salutare la mia web amica! è sempre una delizia un giro da te! buona estate, che sia grandiosa. E con la notizia di stamattina (anche i big vogliono pace in Ucraina) già mi pare radiosa!!!Robin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara che appena hai un minuto libero passi a trovarmi...qui va tutto bene. Io poi adoro il sole ed il caldo per cui non mi lamento!!!!
      Ho deciso ke per sto anno salto la prova costume, nn vorrei fare un infarto o farlo fare a qualcuno!!!!
      Il mio non sa bene a cosa serve il divano (lo capirà da grande!!!) perchè fermo non ci sta mai....ma preferisco così piuttosto che un bimbo incatramato davanto alla PS o ai cartoni animati per giornate intere!!!!
      Se vai in vacanza mi raccomando divertiti e riposati!!!
      Un abbracciotto

      Elimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...