Pagine

10 settembre 2012

CROSTATA AL CACAO CON PERE E CRÈME BRÛLÉE PROFUMATA AL PAMPERO (NIDI & NODI...)

CROSTATA AL CACAO CON PERE E CRÈME BRÛLÉE 
PROFUMATA AL PAMPERO
Vale a dire:
frolla al cacao e mandorle
480 gr di farina, 20-25 gr di caco amaro, 50 gr di farina di mandorle, 140 gr di zucchero a velo, 250 gr di burro, un pizzico di sale e 2 uova
crema al rum
500 ml di latte fresco intero, 150 gr di zucchero, 3 tuorli, 45 gr farina e 3 cucchiai di rum Papero
pere William mini
burro
zucchero semolato bianco
zucchero di canna
zucchero a velo (facoltativo)
Ho preparato la frolla al cacao e mandorle nel solito sistema, mescolando le farine con il cacao, lo zucchero a velo, il pizzico di sale ed il burro a temperatura ambiente. Per ultime ho unito le uova ed ho messo a riposare l’impasto in frigo.
Intanto ho preparato la crema mettendo a scaldare il latte mentre sbattevo leggermente le uova con lo zucchero e la farina. Ho messo un po’ di latte caldo nel composto per scioglierlo bene affinché non si formassero grumi, poi ho versato il tutto nel latte caldo ed ho mescolato finchè la crema non era della giusta consistenza (io vado ad occhio). L’ho poi versata in una terrina ed ho aggiunto un cucchiaio alla volta di rum.
Ho steso la frolla ed ho ricoperto lo stampo, l’ho bucherellata con i rebbi della forchetta, coperta con carta forno, messo sopra i fagioli secchi (chi li ha può usare quelli di ceramica) ed ho cotto in bianco a 180° per 15 minuti. ho poi tolto i fagioli e la carta forno ed ho reinfornato per altri 5 minuti.
Mentre si raffreddava un po’ la base ho preso le pere, lavate ed aperte a metà, tolto il torsolo ed adagiate in una teglia da forno. Le ho spolverta con zucchero semolato ed in ogni incavo del trosolo ho messo un pezzettino di burro (ma davvero poco!!!) ed ho infornato a 180° per circa 40 minuti.
Ho composto il dolce mettendo la crema nella crosta di frolla, sopra l’ho cosparsa con un mix di zucchero semolato bianco e zucchero di canna (circa 2 cucchiai per tipo) e col cannello l’ho caramellata, poi ho appoggiato le pere e spolverato con un po’ di zucchero a velo.
Va servita tiepida!!!!!
Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!

2 commenti:

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...